L’IA entra in classe: scopri i laboratori pronti all’uso per la secondaria di I grado

L’Intelligenza Artificiale è già parte della nostra quotidianità e di quella dei nostri alunni. La vera sfida, oggi, è trasformarla in uno strumento educativo capace di sviluppare pensiero critico, creatività e competenze disciplinari. Per questo Tuttoscuola propone un set di 5 Unità di Apprendimento a carattere laboratoriale in formato pdf immediatamente utilizzabili in classe e progettate per accompagnare docenti e studenti in un uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale.

Pensate per gli insegnanti, propongono una metodologia innovativa applicabile a tutte le discipline. Ogni laboratorio è costruito sul framework “AI e Creatività in 5 Fasi”, un modello didattico originale che integra l’approccio What If con l’Intelligenza Artificiale come partner creativo.

Cinque passaggi guidano il lavoro degli studenti:
Hook → Esplorazione → Trasformazione → Collegamento → Output

Le UDA hanno lo scopo di sostenere e affiancare la didattica sull’IA attraverso proposte in grado di rendere gli alunni protagonisti dell’apprendimento, sviluppando la loro capacità di analisi, di problem solving, di argomentazione e di collaborazione, in linea con le più recenti Linee guida sull’Intelligenza Artificiale e con i framework internazionali.

Cinque laboratori per ambiti disciplinari diversi,
cinque sfide 
coinvolgenti

 
Ogni laboratorio trasforma gli studenti in ricercatori, autori e progettisti, chiamati a costruire prodotti autentici attraverso il confronto con dati, fonti, strumenti digitali e IA.

Ogni Unità di Apprendimento comprende:


✔ obiettivi e competenze;

✔ articolazione completa delle attività;
✔ strumenti di IA consigliati;
✔ materiali didattici stampabili;
✔ schede operative per gli studenti;
✔ rubriche di valutazione;
✔ griglie di autovalutazione;
✔ strumenti per la peer review.


I materiali sono immediatamente utilizzabili, adattabili ai diversi contesti e facilmente replicabili.

SCEGLI IL FORMATO PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Puoi acquistare la versione integrale con tutte le 5 Unità di Apprendimento oppure

✔ il pacchetto Area Letterario – Antropologica

(Epica, Storia, Letteratura e teatro)

✔ il pacchetto Area Matematico – Scientifica

(Matematica e Scienze)

Una soluzione flessibile, pensata per rispondere alle esigenze delle diverse discipline e dei dipartimenti.

ACQUISTA I LABORATORI IA 

In promozione a partire da soli 10,80 euro acquistabile con Carta del Docente


Perché scegliere i Laboratori di IA di Tuttoscuola?

✔ una metodologia già pronta da sperimentare in classe;
✔ 
attività coerenti con le Indicazioni ministeriali e le Linee guida sull’IA;
✔ 
apprendimento attivo e laboratoriale;
✔ 
materiali operativi completi;
✔ 
percorsi facilmente personalizzabili;
 
una proposta che mette al centro il ruolo educativo del docente.

L’Intelligenza Artificiale non sostituisce l’insegnante. Può diventare, se utilizzata con metodo, un’occasione per insegnare meglio.
 

Scopri i Laboratori di IA per la scuola secondaria di I grado e scegli la risorsa più adatta alla tua classe.

 

L’autore
ALEX MUNTEANU

 
Docente presso il Liceo STEAM International di Rovereto (TN), con specializzazione in metodologie CLIL e integrazione delle tecnologie digitali nella didattica. Formatore accreditato con esperienza pluriennale nella conduzione di corsi di formazione per docenti su Intelligenza Artificiale applicata all’educazione, progettazione didattica innovativa e preparazione alle certificazioni Cambridge. Collabora con Tuttoscuola come esperto di IA e didattica, progettando percorsi formativi che coniugano rigore metodologico e innovazione tecnologica.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA