Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Moda, ecco come sfruttarla per insegnare una lingua

di Carla Sacchi

Offrire opportunità di ampliamento del lessico nella lingua stranierà è fondamentale e rientra nel lavoro quotidiano del docente, in quanto risulta essere la maniera più efficace e immediata per permettere lo sviluppo della lezione e l’interazione orale. Il percorso “Christian Dior, a lezione con la moda”  ribadisce come “la competenza lessicale…. [debba] avvenire in stretto rapporto con l’uso vivo e reale della lingua, non attraverso forme di apprendimento meccanico e mnemonico” (p.38 Indicazioni Nazionali).

L’Unità di apprendimento presenta, infatti, esercizi a carattere ludico attraverso i quali gli studenti consolideranno la conoscenza del lessico relativo all’abbigliamento, ai materiali, ai tessuti, ai colori e alle fantasie lavorando a coppie e sfidandosi con l’aiuto di flashcard.

Queste attività laboratoriali precedono l’approfondimento di svariati aspetti che hanno come filo conduttore la vita e l’attività del noto stilista Christian Dior, ovvero studi, carriera e successi, la descrizione di alcuni modelli storici della casa di moda francese che rappresentano al meglio lo stile rivoluzionario di Dior, fino ad arrivare alla presentazione dei modelli più originali presentati nell’ultima collezione. Il prodotto finale da realizzare è una piccola sfilata di moda fatta di immagini multimediali e non, nella quale viene illustrata la moda lanciata dal famoso stilista francese.

Se vuoi conoscere l’intera Unità di Apprendimento, clicca qui

 

Forgot Password