
Concorsi secondaria: preparati con noi!

Per consentirti di affrontare al meglio la prova orale dei concorsi ordinari e la prova scritta dello straordinario bis della secondaria, Tuttoscuola ha progettato diverse soluzioni che puoi adattare alle tue esigenze.
Rivedi il webinar gratuito dell’8 giugno
Scopri subito la nostra proposta formativa e preparati con noi!
Ti stai preparando ad affrontare la prova orale dei concorsi ORDINARI per la secondaria? Scopri:
INSEGNANTE DOMANI
Come costruire un’UDA in vista della prova orale dei concorsi della secondaria
1) un modulo su come progettare un’unità di apprendimento e presentarla al colloquio in modo efficace. Questo modulo lo abbiamo affidato a un “grande” della didattica come il Prof. Mario Castoldi;
2) il corso completo, che comprende il modulo di cui sopra + un modulo con webinar disciplinari specifici per la propria classe di concorso!
Da oggi disponibili anche i moduli con i webinar disciplinari per A18, A26 e A27!
Scopri subito i nostri percorsi per l’ordinario
Ti stai invece preparando ad affrontare la prova scritta del concorso STRAORDINARIO BIS per la secondaria? Scopri:
CONCORSO STRAORDINARIO BIS
Percorso di ascolto e di supporto
Per sostenere i candidati ai concorsi secondaria che devono ora affrontare la prova del concorso straordinario bis Tuttoscuola ha realizzato diversi percorsi differenziati in base alla propria classe di concorso e così strutturati:

Come sappiamo la traccia sarà pescata contestualmente all’espletamento della prova orale. Questo significa che non avremo tempo per preparare slide o materiali dettagliati. Proprio per queste ragioni è necessario avere in mente esperienze di attività didattiche della propria CDC, semplici o strutturate come le UDA, alle quali ispirarsi al momento dell’esposizione orale. Le attività proposte da Tuttoscuola nei due webinar disciplinari aiutano il corsista a vedere concretizzato nel proprio ambito idee e riflessioni didattiche, rendendo più chiaro ed operativo il modo di impostare la propria risposta alla traccia sorteggiata.

Come fare in poco tempo ad organizzare un’attività didattica strategica e funzionale? Tuttoscuola ha una proposta semplice e concreta che consiste nel proporre nel dettaglio le informazioni principali relative alle più diffuse metodologie didattiche, in modo tale che il candidato possa recarsi a scegliere alla traccia consapevole già della struttura didattica che intenderà presentare. Le metodologie che saranno presentate sono: Peer Tutoring, Cooperative Learning, Didattica per problemi (con uso del brainstorming), debate, flipped classroom e classi aperte.

Per prepararsi nella maniera più efficace, crediamo sia opportuno potersi confrontare, anche al livello emotivo, con l’esposizione orale. Per questo Tuttoscuola offre a tutti gli iscritti ai corsi la possibilità di sorteggiare una traccia da noi proposta e di esporla in 10 minuti in appositi webinar. Ogni iscritto potrà seguire tutti gli incontri, che non saranno registrati, e in un’occasione potrà anche realizzare una simulazione del concorso. Al termine della propria esposizione il docente disciplinare titolare del corso darà feedback mirati e concreti per aiutare l candidato a migliorarsi ulteriormente.

E non finisce qui!
Da oggi disponibili anche i moduli con i webinar disciplinari per A18, A26 e A27!
Scopri subito i nostri percorsi per lo straordinario bis
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via