
Da qualche mese il Parlamento olandese ha approvato una nuova legislazione per l’handicap; tra gli elementi qualificanti, si segnala il potenziamento del sistema di finanziamento per gli alunni disabili orientato sulla domanda. Si tratta, in pratica, di un sistema che consente ai genitori di scegliere la scuola che i loro figli andranno a frequentare, a cui saranno devoluti i finanziamenti.
Questa nuova politica è detta “dello zaino”, in quanto gli alunni portano con sé il finanziamento per la scuola di loro preferenza. Scuola e genitori insieme, quindi, sono chiamati a stilare insieme un Piano educativo e a decidere come utilizzare questi finanziamenti.
È da ricordare, comunque, che la legislazione olandese non obbliga il sistema scolastico ordinario ad accettare gli alunni disabili, che possono essere iscritti nelle classi comuni sono se la scuola può dimostrare la propria capacità di offrire loro un’adeguata scolarizzazione.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento