
La Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, hanno indetto la 2° edizione del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”.
Il Premio è una delle iniziative per portare i nostri ragazzi ad un livello di comprensione dei meccanismi economici e finanziari sulla media dei paesi europei.
Gli studenti sono invitati a ideare il bozzetto di una banconota “immaginaria” celebrativa dell’Expo, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si intende così collegare l’educazione finanziaria alle tematiche sociali e culturali dell’alimentazione, dell’ambiente, della crescita sostenibile, della cooperazione per lo sviluppo.
Le scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, potranno iscriversi entro il 31 dicembre 2014. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 2 marzo 2015. Il bando è disponibile su https://premioscuola.bancaditalia.it Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) saranno premiate presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia in Roma: riceveranno la stampa della banconota realizzata con il loro bozzetto e un assegno di 10.000 euro per il finanziamento della propria scuola. Potranno visitare la Stamperia e vedere con i propri occhi come si stampano gli Euro.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento