Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Rete Promos(s)i al via (Roma, 9/5)

A pochi giorni dalle elezioni europee, un importante appuntamento con l’Europa si tiene il 9 maggio, giorno in cui cade la festa della UE. Nel 1950, in questo giorno, Il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. E proprio di cooperazione, ma tra le scuole per rendere gli studenti italiani più europei, o meglio ancora, aprire la loro mente a un livello internazionale, si parla la mattina del 9 maggio, a partire dalle 10.00, al liceo Democrito di Roma in occasione del lancio della rete di scuole Promos(s)i del Lazio.

La Rete Promos(s)i (ossia Progetti di mobilità studentesca internazionale di qualità) del Lazio, nata in collaborazione con l’Associazione Intercultura alla fine del 2013, è un progetto regionale che riunisce, ad oggi, tredici scuole secondarie superiori. Obiettivo della rete è quello di lavorare in modo cooperativo per trovare risposte comuni alle sfide che la mobilità individuale studentesca pone alle politiche educative italiane, nonché promuovere questo tipo di esperienza per una maggiore internazionalizzazione della scuola. Una risposta concreta per rispondere attivamente alla terza iniziativa prioritaria del piano Europa 2020  che intende aiutare i giovani a studiare all’estero per dare loro conoscenze e competenze per competere sul mercato del lavoro, incoraggiarli a studiare nelle università di tutta Europa e migliorare in generale i livelli di istruzione e formazione. 

L’evento vede la partecipazione di Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente e Assessore Formazione, Ricerca, Scuola, Università – Regione Lazio, di Roberto Ruffino, Segretario Generale della Fondazione Intercultura, di Barbara Gastaldello dell’USR Lazio e di qualificati esperti dinanzi a una platea di 140 studenti italiani e 40 stranieri ospitati nel nostro Paese con i programmi di Intercultura e una trentina tra presidi e docenti delle scuole aderenti alla rete. L’iniziativa  si sviluppa attraverso una serie attività di confronto sui temi del cosmopolitismo e della cittadinanza europea.

Forgot Password