Più posti negli asili nido e miglioramento del trasporto scolastico per alunni con disabilità: gli interventi previsti dalla Nadef per il 2022

Aumento dei posti negli asili nido che ci porti al 33% di copertura nel 2026 e il miglioramento del trasporto scolastico per i bambini con disabilità. Sono questi gli interventi immediati citati nella nota di aggiornamento al Def per il 2022 (Nadef). Investimenti in arrivo dunque per ricerca, innovazione e istruzione. 

Grazie alle risorse in arrivo con il Piano nazionale di ripresa e resilienza il governo punta ad aumentare innanzitutto i posti negli asili nido.  L’obiettivo – si legge nella Nadef – “è quello di assicurare che almeno il 33% della popolazione di bambini residenti ricompresi nella fascia di età da tre a 36 mesi possa usufruire nel 2026 del servizio su base locale”. Il target che europeo avremmo dovuto raggiungere nel 2010 e che invece è ancora lontano visto che ultima rilevazione Istat, relativa al 2019/20, ci dà al 26,9%.

Sempre a proposito dei servizi sociali da erogare, anche grazie ai comuni, la bozza della nota di aggiornamento preannuncia “misure volte a potenziare il trasporto scolastico di studenti disabili delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado“.

Citato il Pnrr in relazione alle riforme allo studio.  In particolare, si parla di modalità di reclutamento dei docenti e del sistema degli istituti tecnici e professionali e dell’università, con particolare attenzione alle classi di laurea e ai corsi di dottorato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA