
Azzolina: ‘Chiudere le scuole è stato doloroso, ma ci ha permesso di salvare vite. Abbiamo riaperto non appena è stato possibile’

“A maggio 2020 mi scrivevano medici e infermieri chiedendomi di tenere le scuole chiuse. A ottobre scorso gli stessi medici e infermieri mi scrivevano invece per chiedermi di tenerle aperte. Per me è stato molto doloroso chiudere le scuole, ma le indicazioni del CTS a maggio 2020 erano chiare: se avessimo aperto le scuole avremmo rischiato un migliaio in più in terapia intensiva. Facendo quella scelta abbiamo contribuito a salvare tante vite umane”. Così ricorda l’ex. ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il periodo di chiusura delle scuole di un anno fa causato dalla pandemia da Covid 19. E lo fa nel corso del suo intervento a “L’ora di buco, storie di vita scolastica“, la trasmissione di Tuttoscuola su Radio Cusano Campus condotta ogni mercoledì, dalle 15.00 alle 16.00, da Serena Rosticci e Simone Consegnati.
La riapertura delle scuola: criticità e possibili soluzioni è stato proprio il tema della prima puntata della trasmissione. “A giugno e luglio del 2020 la situazione è cambiata e la scuola si è preparata”, ha continuato Azzolina ripercorrendo i fatti dell’ultimo anno che hanno visto la scuola sottoposta a continui stop&go. “Tutta la comunità scolastica ha lavorato molto per riaprire, nonostante molti scienziati dicessero che la scuola nemmeno a settembre avrebbe potuto riaprire. Qualcuno voleva la scuola chiusa, punto. Noi abbiamo lavorato per riaprire quando si poteva riaprire”.
Ascolta la puntata del 12 maggio de “L’ora di buco, storie di vita scolastica”
Non perdere la prossima puntata! Mercoledì, 26 maggio, parleremo del Piano scuola estate: come si articola, cosa prevede e come funziona l’apertura delle scuole anche nel periodo estivo. Ascolteremo pareri favorevoli e contrari e cercheremo di capirci qualcosa in più. Ascoltaci mercoledì, 19 maggio, dalle 15.00 alle 16.00 su FM 89.1 o su https://www.tag24.it/ e intervieni in diretta: manda i tuoi messaggi WhatsApp al 334 9229505, li leggeremo in diretta!
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via