Gli ‘open day’ del Gardaland Sea Life Aquarium

I giorni 10 - 24 settembre e 8 - 22 ottobre 2011, lo staff di Gardaland Sea Life Aquarium presenterà, ai docenti di ogni ordine e grado, le proposte didattiche previste per l’anno scolastico 2011-2012

Anche quest’anno Gardaland Sea Life Aquarium offre al mondo scolastico varie attività didattiche per continuare ad affiancare gli studenti nel loro iter di crescita e apprendimento e per offrire agli insegnanti nuovi strumenti didattici non convenzionali.

Ben 4 Open Day saranno organizzati nelle date del 10 – 24 settembre e 8 – 22 ottobre 2011 per i docenti di ogni ordine e grado. Durante queste giornate lo staff di Gardaland Sea Life Aquarium presenterà tutte le proposte didattiche previste per l’anno scolastico 2011-2012, accompagnerà gli Ospiti in una visita illustrativa dell’Acquario e risponderà alle domande dei docenti cercando di offrire tutto il materiale opportuno per una visita istruttiva da trascorrere con l’intera classe.

L’obiettivo dei progetti didattici offerti è quello di vivere con gli studenti una giornata di studio e approfondimento su temi specifici grazie ad un metodo non tradizionale basato sull’apprendimento diretto “sul campo”. Così gli alunni potranno sentirsi coinvolti in un’esperienza educativa indimenticabile studiando da vicino le migliaia di creature che popolano le acque dei fiumi, dei laghi, dei mari e degli oceani osservando da vicino le loro peculiarità e scoprendo, con l’aiuto di esperti biologi, le abitudini, le evoluzioni e le caratteristiche di svariate specie di pesci.

Visto il successo dello scorso anno Gardaland Sea Life Aquarium ha predisposto, anche per il nuovo anno scolastico, corsi di aggiornamento dedicati agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Partecipare è semplice e gratuito e permetterà ai docenti di fruire di un’attività didattica a scelta tra visita guidata, laboratorio didattico e approfondimento interattivo in occasione di una visita guidata con la propria classe durante l’anno scolastico 2011-2012.

Gli argomenti sui quali verteranno i corsi di aggiornamento sono due: La biodiversità (12 ottobre e 8 novembre 2011) e L’evoluzione (19 ottobre e 29 novembre 2011).

Il tema della Biodiversità è rivolto alle scuole primarie. Attraverso l’ausilio dello staff, gli insegnanti potranno approfondire la conoscenza delle varie specie che popolano i fondali marini e valutare nuovi strumenti per l’insegnamento. I docenti potranno così usufruire del supporto e del materiale informativo necessario per organizzare una lezione in un’aula insolita come l’Acquario e immergersi con l’intera classe nell’affascinante mondo sottomarino alla scoperta dei diversi ecosistemi.

Il corso sull’Evoluzione è dedicato a tutti gli insegnanti della scuola secondaria di 1° grado. Si tratta di un’opportunità per analizzare, grazie all’aiuto dello staff di biologi dell’Acquario, le principali tappe dell’evoluzione di diverse specie di animali marini, con un occhio di riguardo alle più svariate strategie di difesa adottate dagli abitanti del mondo marino nel corso del tempo.

Per gli operatori del turismo scolastico, invece, sono stati organizzati due Open Day, il 17 settembre e il 15 ottobre. In queste giornate gli agenti di viaggio e i vettori che organizzano gite scolastiche avranno l’occasione unica di visitare l’Acquario in tutta tranquillità e di ricevere le informazioni utili al loro lavoro di intermediazione; lo staff tecnico risponderà a tutte le loro domande e fornirà il materiale di supporto. I partecipanti agli Open Day continueranno la giornata in forma libera all’interno di Gardaland Park

Per informazioni: tel 045 6449777 -555; e-mail infosealife@gardaland.it