Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Libri di testo imparziali – Che cosa ne pensano i nostri lettori

Pubblichiamo alcune delle riflessioni dei nostri lettori, che riprendono l’invito, da noi posto nell’articolo Libri di testo imparziali, ecco i passaggi incriminati dal Pdl, ad esprimervi sull’imparzialità degli esempi riportati dai parlamentari del PdL circa alcuni manuali di storia.

Naturalmente, restiamo disponibili a pubblicare altri interventi originali, interessanti e argomentati, che potete inviare all’indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Premesso che i libri di testo vengono adottati dal collegio docenti, e che ogni libro di testo, di qualunque disciplina, contiene sempre qualche frase o concetto non condiviso da chi propone l’adozione;

premesso che nessuno impedisce a scrittori di destra di scrivere libri di testo in cui saltano personaggi o episodi a loro cari (che poi siano adottati dai collegi docenti è un altro discorso):

non trovo nulla di particolarmente “comunista” nei passi summenzionati, salvo il passaggio del Camera-Fabietti (testo per la verità scritto molti decenni fa) sul sacrosanto ideale del comunismo.

Quanto al giudizio su personaggi ancora di attualità, rimane a mio giudizio sempre molto prudente scrivere libri di storia passata, e non di cronaca (per riprendere la distinzione crociana). In altre parole, non parlare di personalità “vive e vegete”, ovvero – per la storia contemporanea – terminare le trattazioni con il 1989/1992; dopo è cronaca…

Infine, non si vede cosa possa mai dire una commissione parlamentare di inchiesta: censurare gli storici? Chiudere le case editrici? Fare raccomandazioni (inutili) al Ministro pro tempore o ai collegi docenti?

Guido Campanini, già docente a tempo indeterminato (vincitore di concorso col massimo dei voti) di storia nei Licei

Quasi sempre non ha senso commentare o giudicare parte di frasi fuori dal contesto più generale in cui sono espresse.

Cordiali saluti

Sandro Magnani

Come si fa a valutare l’obiettività di un testo leggendo soltanto una frase estrapolata da un contesto che non è dato leggere?

E poi, una sola frase vale a tacciare un testo di scarsa obiettività?

Ma siamo seri!

Maria Grazia Canova

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte origianli più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

Forgot Password