Anief: il Tar annulla alcuni limiti del ‘salva-precari’

L’Anief comunica che il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da due precari ATA avverso il D.M. 68/2010 nella parte in cui non riconosce l’inserimento nel salva-precari di chi ha svolto servizio per 180 giorni in più scuole.

Il provvedimento riguarda, per ora, soltanto i due ricorrenti, ma nuove richieste di ordinanze cautelari sono in arrivo da parte di altro personale docente e ATA.

Ancora una volta – dichiara il presidente Anief, prof. Marcello Pacifico – il tribunale amministrativo regionale censura l’interpretazione della norma fornita dal ministero. Non vi è atto del ministro Gelmini sulla gestione del personale precario che non sia stato ritenuto illegittimo dai giudici. In questo caso era evidente che il servizio prestato in una o più scuole sempre come servizio doveva essere considerato”.

Il sindacato ha anche annunciato che nei prossimi giorni depositerà “i primi ricorsi presso le corti territoriali del giudice del lavoro per ottenere il rispetto della normativa nazionale e comunitaria per i più di 6.000 ricorrenti precari che ci hanno richiesto la stabilizzazione”.