
Orazio Niceforo – Da Berlinguer a Gelmini
Come (non) cambia la scuola Editoriale Tuttoscuola, 2010, euro 13
Le vicende della scuola italiana dal 1996 al 2010. Nove governi e cinque ministri dell’istruzione, da Berlinguer a Mariastella Gelmini, si sono succeduti senza che si siano concretizzate quelle riforme che entrambi gli schieramenti alternatisi al governo si erano impegnati a realizzare.
Il volume esamina e confronta i programmi, gli interventi legislativi e l’azione amministrativa sviluppati dai diversi governi e ricostruisce le ragioni del loro esito pressoché irrilevante sul piano del cambiamento degli ordinamenti e del miglioramento della qualità del sistema educativo.
Le potenzialità, i limiti e i rischi dell’azione svolta dal ministro Gelmini nella prima metà della corrente legislatura.
Un libro indispensabile per chiunque desideri conoscere in modo approfondito la storia della scuola italiana negli ultimi quattordici anni.
Un libro utilissimo per la preparazione ai concorsi a dirigente scolastico e a dirigente tecnico.
—
Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola, già preside nella scuola secondaria superiore, insegna ‘Sistemi scolastici contemporanei’ nell’università di Roma Tor Vergata.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via