Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’opera non fa più paura… e si impara a scuola

Opera Education, l’opera non fa più paura è un progetto di successo con un’esperienza ormai quindicinale, ideato e promosso da Aslico, che si arricchisce, per questa stagione, di nuovi contenuti e di modalità contemporanee per portare l’opera ai più piccoli, attraverso un innovativo percorso didattico che parte nelle scuole e continua in teatro.

Il progetto, patrocinato dal comitato Italia 150, col sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, riunisce i progetti di educazione musicale Opera domani, Opera Kids e i neo-nati Orchestra in gioco e Opera it offrendo una chiave di lettura interessante e attuale per accostarsi all’immenso patrimonio culturale dell’opera.

Lo scopo è di mettere in moto l’interesse e la curiosità di bambini e di ragazzi adolescenti nei confronti della lirica, e di abbattere il forte pregiudizio che la circonda da anni, grazie ad un percorso di formazione dei docenti scolastici e la visione di uno spettacolo. I progetti prevedono tutti la partecipazione attiva del pubblico offrendo, con Nabucco, un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti e orchestra mentre Nabuccolo per Opera Kids propone una versione “mini” di 45 minuti, con attore, cantante e pianoforte.

Le due novità di questa stagione portano al centro della scena gli adolescenti che con Opera it saranno condotti in un viaggio che comprende anche strumenti multimediali e il web, attraverso il mondo ricco, antico e moderno del melodramma, un percorso a tappe, pieno di sorprese condotto con Viva Verdi! dal regista di Francesco Micheli, mentre Orchestra in gioco, dedicato alle scuole primarie e secondarie, porta in scena la musica sinfonica con l’Eroica di Beethoven diretta da Matthieu Mantanus. Le iscrizioni ai progetti sono aperte alle scuole e possono essere effettuate online su www.operaeducation.org a partire dal 22 settembre. Sede degli spettacoli il Teatro Sociale di Como, gli Arcimboldi di Milano e numerosi tra i più celebri teatri nazionali italiani.

Forgot Password