Nuove competenze in una Europa più inclusiva

Conferenza europea a Barcellona a sostegno della competitività e dell'occupazione

I Commissari UE László Andor (Occupazione, Affari Sociali e Inclusione) e Androulla Vassiliou (Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù) sono intervenuti alla Conferenza “Nuove competenze e nuovi lavori per un’Europa più competitiva”, organizzata lo scorso 8 aprile a Barcellona dalla Presidenza spagnola UE.

La conferenza ha rappresentato la prima opportunità per i responsabili del settore dell’istruzione e dell’occupazione per discutere in che modo essi possano contribuire alla nuova strategia per l’Europa 2020, che intende superare la crisi attraverso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

La sfida non è solo migliorare le competenze, ma assicurarsi che le competenze di oggi – al centro della  risposta dell’Europa per emergere dalla crisi – rispondano alle esigenze occupazionali di domani.

Entrambi i Commissari hanno esortato i Paesi europei a compiere uno sforzo ulteriore per sviluppare politiche legate a competenze integrate che uniscano istruzione e formazione alle iniziative occupazionali e per creare dei ponti tra i mondi dell’istruzione, la formazione e il lavoro. “Il nostro mantra potrebbe essere – ha detto il commissario Andor – aumentare le competenze, coordinare e prevedere“.