Sabato 30 marzo 2019 a Milano, presso l’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda in via Pantano 9, durante la 71° Assemblea Nazionale A.N.I.N.S.E.I. (Associazione Nazionale degli Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione di Confindustria), si terrà il convegno organizzato da Aninsei dal titolo “Abilità o abilitazione? Insegnare nella scuola di domani”. Il convegno si terrà con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti e del Direttore Regionale, Delia Campanelli. Il tema è vitale per la scuola paritaria ma anche per la scuola statale: quali docenti avremo a scuola nel sistema pubblico integrato nel prossimo futuro?
I lavori inizieranno per le 9.30 e termineranno alle 13.30. Luigi Sepiacci, il Presidente Nazionale ANINSEI, introdurrà i lavori del Convegno. Interverranno poi Claudio Gentili, illustre esperto nel campo della formazione che analizzerà il punto di vista dell’Impresa; il Capo dipartimento del MIUR Carmela Palumbo, che si occuperàdi esporre il punto di vista della Scuola e l’avvocato Innocenzo Megali, Presidente della Consulta Regionale dei CDL del Veneto, che illustrerà il punto di vista del Mondo del Lavoro.
Interverranno anche Paola Frassinetti, Simona Flavia Malpezzi e Mario Pittoni che insieme illustreranno il punto di vista della Politica.
Ospita i lavori della 71° Assemblea Nazionale e del Convegno il Presidente di ANINSEI – Lombardia, Giulio Massa.
Parlare di orientamento a scuola offre l’opportunità, soprattutto in questo complesso momento storico, sociale ed economico, di fare il punto sulla caratteristica principale che ha l’orientamento, più volte sottolineata, ma che oggi è opportuno richiamare. La caratteristica principale dell’orientamento è la sua capacità di evolvere, ovvero la sua capacità di cambiare, modificare approccio, finalità e […]
Con 151 voti a favore, 113 contrari e un solo astenuto, l’Aula della Camera ha approvato in prima lettura il ddl Valditara sull’educazione sessuo-affettiva e sul consenso informato per le attività rivolte a studentesse e studenti delle scuole secondarie. Il testo prosegue ora il suo iter al Senato. Cosa prevede il provvedimento Il disegno di […]
La Rivista
novembre 2025
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via