Sabato 30 marzo 2019 a Milano, presso l’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda in via Pantano 9, durante la 71° Assemblea Nazionale A.N.I.N.S.E.I. (Associazione Nazionale degli Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione di Confindustria), si terrà il convegno organizzato da Aninsei dal titolo “Abilità o abilitazione? Insegnare nella scuola di domani”. Il convegno si terrà con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti e del Direttore Regionale, Delia Campanelli. Il tema è vitale per la scuola paritaria ma anche per la scuola statale: quali docenti avremo a scuola nel sistema pubblico integrato nel prossimo futuro?
I lavori inizieranno per le 9.30 e termineranno alle 13.30. Luigi Sepiacci, il Presidente Nazionale ANINSEI, introdurrà i lavori del Convegno. Interverranno poi Claudio Gentili, illustre esperto nel campo della formazione che analizzerà il punto di vista dell’Impresa; il Capo dipartimento del MIUR Carmela Palumbo, che si occuperàdi esporre il punto di vista della Scuola e l’avvocato Innocenzo Megali, Presidente della Consulta Regionale dei CDL del Veneto, che illustrerà il punto di vista del Mondo del Lavoro.
Interverranno anche Paola Frassinetti, Simona Flavia Malpezzi e Mario Pittoni che insieme illustreranno il punto di vista della Politica.
Ospita i lavori della 71° Assemblea Nazionale e del Convegno il Presidente di ANINSEI – Lombardia, Giulio Massa.
In un’era digitale in cui la tecnologia permea ogni aspetto della vita quotidiana, gli insegnanti stanno trovando nuove e interessanti modalità per integrare strumenti digitali nelle loro pratiche didattiche. Tra questi, ChatGPT, l’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI, sta guadagnando sempre più attenzione come supporto nell’ambito educativo. Ma come può realmente essere utile per un insegnante? […]
Un avvio d’anno scolastico all’insegna della stabilizzazione. Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e riportati da Italia Oggi, nel settembre 2025 saranno oltre 41mila i docenti immessi in ruolo, su un contingente autorizzato di 54.526 posti. Un tasso di copertura pari a circa l’80% delle cattedre disponibili, che rappresenta un deciso […]
La Rivista
giugno 2025
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via