Sabato 30 marzo 2019 a Milano, presso l’Auditorium Gio Ponti di Assolombarda in via Pantano 9, durante la 71° Assemblea Nazionale A.N.I.N.S.E.I. (Associazione Nazionale degli Istituti Non Statali di Educazione e di Istruzione di Confindustria), si terrà il convegno organizzato da Aninsei dal titolo “Abilità o abilitazione? Insegnare nella scuola di domani”. Il convegno si terrà con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti e del Direttore Regionale, Delia Campanelli. Il tema è vitale per la scuola paritaria ma anche per la scuola statale: quali docenti avremo a scuola nel sistema pubblico integrato nel prossimo futuro?
I lavori inizieranno per le 9.30 e termineranno alle 13.30. Luigi Sepiacci, il Presidente Nazionale ANINSEI, introdurrà i lavori del Convegno. Interverranno poi Claudio Gentili, illustre esperto nel campo della formazione che analizzerà il punto di vista dell’Impresa; il Capo dipartimento del MIUR Carmela Palumbo, che si occuperàdi esporre il punto di vista della Scuola e l’avvocato Innocenzo Megali, Presidente della Consulta Regionale dei CDL del Veneto, che illustrerà il punto di vista del Mondo del Lavoro.
Interverranno anche Paola Frassinetti, Simona Flavia Malpezzi e Mario Pittoni che insieme illustreranno il punto di vista della Politica.
Ospita i lavori della 71° Assemblea Nazionale e del Convegno il Presidente di ANINSEI – Lombardia, Giulio Massa.
La scuola che cambia non è una scuola che rinnega sé stessa, ma una scuola che si trasforma senza perdere la propria identità, capace di integrare la lezione frontale con nuove metodologie, mantenendo quel rigore educativo che rappresenta una condizione imprescindibile per un successo formativo autentico, solido e duraturo. Si innova, certo, ma non stravolgendo, […]
Nel Mezzogiorno di tempo pieno ce n’è poco, ma quel poco sembra, dunque, non attirare il gradimento e la scelta, rispetto al modulo orario a tempo normale. Quali possono essere le ragioni di questo orientamento delle famiglie nell’iscrizione dei propri figli alla scuola primaria anche nelle poche scuole che organizzano le classi a tempo pieno? […]
La Rivista
gennaio 2026
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via