b) Introduzione alla Guida

Per far comprendere meglio ai lettori i contenuti dell’opera, si riproduce in questa pagina la presentazione di Tuttoscuola alla pagina 3 della Guida, con gli obiettivi che questo testo si propone:

Cari genitori, la scuola italiana continua a cambiare, nei modelli organizzativi e nell’azione didattica. E anche nel lessico.

Non è più quella di una volta, e sarebbe sbagliato avvicinarsi ad essa senza tener conto del tempo che è passato e dei cambiamenti intervenuti.

Il momento delle iscrizioni richiede attenzione, consapevolezza e responsabilità. Una scelta sbagliata potrebbe condizionare l’avvenire dei vostri figli.

Non si tratta di un semplice adempimento. C’è bisogno di capire, dopo tante riforme annunciate, abrogate e ripresentate, quali sono le novità effettive di questi anni, e cosa comportano nella formazione degli studenti. Occorre ricapitolare, insomma, la situazione, e spiegare bene cosa è cambiato e cosa no.

Tuttoscuola, la rivista che da più di trent’anni è al fianco delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori scolastici, offre, ancora una volta, uno strumento di informazione, di conoscenza e di orientamento per una scelta consapevole, mettendo a disposizione tutta la competenza acquisita nei vari campi del sistema scolastico, sorretta da conoscenze aggiornate e puntuali.

Questa non è solo una guida per le iscrizioni, ma un manuale per capire. Un utile viaggio nel pianeta scuola: per instaurare una buona relazione con la scuola, cercate di conoscerla.

Tuttoscuola