Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Coldiretti, contro l’obesità infantile, ecco la frutta a scuola

Contro l’obesità infantile, grazie ad un ampio programma comunitario, arriva la frutta a scuola con la distribuzione gratuita di una merenda ‘naturale’ a quasi 800.000 alunni delle primarie in tutte le Regioni e nelle Province Autonome.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio condotto in alcuni paesi europei sull’obesità infantile, ricordando che in Italia 1 bambino su 4 non consuma ortofrutta a tavola almeno una volta al giorno.

Si tratta di un progetto importante per l’educazione al consumo di cibi sani per combattere la dilagante obesità, con 1 bambino italiano su 3 obeso o in sovrappeso. La frutta che verrà distribuita nelle scuole sarà quella di stagione e del territorio, per coniugare la salute con il concetto di identità produttiva e di rispetto dell’ambiente, in altre parole, precisa la Coldiretti, ‘a chilometri zero’.

Un’iniziativa che punta ad avere un effetto moltiplicatore attraverso la promozione, anche nelle case, di stili alimentari sani che aiutano a proteggere la salute.

Forgot Password