
A settembre tornano le divise a scuola?
Dal prossimo mese di settembre gli alunni della scuola secondaria di primo grado ‘Centro Storico’ di Pordenone andranno a scuola con la divisa, come ha stabilito all’unanimità il Consiglio di Istituto.
Si comincerà con l’abbigliamento sportivo per l’educazione motoria, ha detto la dirigente della scuola, per poi introdurre anche la maglia e la felpa per la stagione fredda. “Progressivamente, tutti e 450 gli studenti del nostro istituto uniformeranno il loro vestiario, con grande soddisfazione dei genitori, che sono stati la componente più agguerrita nello sposare questa causa”. Nessuna indicazione per ora è stata data per i pantaloni o per la gonna
Quanto alla questione dell’aumento dei costi per le famiglie, che oltre a libri e cancelleria dovranno sobbarcarsi anche l’onere dell’acquisto della divisa, la preside si è detta convinta “che ciò non accadrà: al contrario, la nostra decisione mira all’obiettivo del risparmio. Vestiti ci dovevano venire comunque a scuola: con la maglia o la felpa non rovineranno altri indumenti certamente più costosi“.
La stessa scuola provvederà a chiedere i preventivi a ditte specializzate per il materiale ginnico, e a settembre, con l’arrivo dei nuovi alunni, sarà ordinato il restante materiale.
Sembra che la novità introdotta dalla scuola media di Pordenone stia ricevendo molti consensi da parte dei genitori di altri istituti. Si vedrà da ora a settembre se l’esempio di Pordenone sarà seguito da altri consigli di istituto, dando avvio anche in Italia a una pratica molto diffusa in altri Paesi.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via