Tuttoscuola: Professione scuola

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Regalare un sorriso all’insegnante: ecco cosa hanno fatto questi bambini per riuscirci

0 0

Regalare un sorriso all’insegnante: ecco cosa hanno fatto questi bambini per riuscirci

Insegnare in libertà e dare più “peso” al ruolo delle e dei docenti: sono queste le parole Insegnare in libertà e dare più “peso” al ruolo dei docenti: sono queste le parole d’ordine della Giornata mondiale degli insegnanti, voluta dall’Unesco nel 1994 e celebrata ieri, 5 ottobre, in tutti i Paesi.

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), da sempre impegnata a “presidiare” questa ricorrenza per accendere i riflettori sulla professione, affianca alle tradizionali “Cento Piazze” sparse per l’Italia anche la “piazza virtuale” dei video e dei social network.

La parola stavolta va agli alunni che, stimolati dall’AIMC, stanno inviando decine di messaggi video (pubblicati sulla pagina Facebook dell’AIMC nazionale) per esprimere il loro affetto verso maestri e prof. attraverso un sorriso.

La campagna dell’AIMC per la Giornata mondiale degli insegnanti 2017 dal titolo “Regala un sorriso al tuo insegnante”, sintetizzando, attraverso un gesto immediato e spontaneo, la centralità della figura del docente nello sviluppo della personalità e nel percorso umano e sociale di bambini e ragazzi.

“La valorizzazione del ruolo dell’insegnante è tra gli obiettivi principali per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030 secondo l’Unesco – commenta il presidente dell’AIMC Giuseppe Desideri –. Questo significa che dobbiamo passare subito dalle parole ai fatti, garantendo autonomia, formazione adeguata, risorse e strumenti a una figura spesso messa in secondo piano e bistrattata, attorno alla quale invece ruota il destino delle nostre comunità e dell’intero Paese”.

Per questo motivo, l’azione dell’AIMC non si  ferma alla Campagna di comunicazione, che è solo una parte dell’intenso e continuo lavoro associativo, per restituire centralità alla professione.

Formazione “pressing” nei confronti delle istituzioni, impegno incessante per la valorizzazione della professionalità docente sono criteri guida di una nuova iniziativa che l’AIMC ha avviato in collaborazione con la Fondazione “Missione Educativa Condivisa”, le scuole, Enti e Associazioni. Si tratta del Premio “Educatore dell’anno”, che ha l’obiettivo, come spiega il direttore della Rivista Lassalliana Fratel Donato Petti, “di rendere merito alle e agli insegnanti e dirigenti che si sono distinti per progetti e attività di particolare valore e qualità, concretizzando con il loro agire una risposta efficace all’emergenza educativa del nostro tempo”. Il premio, il cui bando con relativi criteri di attribuzione sarà pubblicato a breve, verrà assegnato il 15 maggio 2018, Festa di S. Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, dichiarato “Patrono degli Educatori cristiani” da Papa Pio XII il 15 maggio 1950.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!
 

Solo gli utenti registrati possono commentare!

Effettua il Login o Registrati


oppure accedi via

Contattaci
  • TuttoscuolaNEWS
    Notizie, commenti, indiscrezioni
    Ogni lunedì
    nella tua casella di posta
    Gratis.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Altre su Professione scuola

Latino, la scuola media dove si insegna da 20 anni

Nuove Indicazioni Nazionali, firmato il decreto

Con la firma delle nuove Indicazioni nazionali si volta pagina. Dal prossimo anno scolastico vi sarà il ritorno della centralità della storia occidentale, la valorizzazione della nostra identità, la riscoperta dei classici che hanno contraddistinto la nostra civiltà. Ripristiniamo inoltre il valore della regola, a partire da quella grammaticale, e del latino. Ciò non costituisce […]

sciopero scuola 31 ottobre tutti i motivi

Sciopero generale del 12 dicembre: scuola e conoscenza al centro della mobilitazione

Venerdì 12 dicembre 2025 la CGIL ha proclamato uno sciopero generale di tutti i settori per l’intera giornata, con manifestazioni territoriali previste in tutte le principali città italiane. Una mobilitazione ampia, che coinvolgerà anche il mondo della scuola, dell’università, della ricerca e della formazione, chiamato a prendere posizione su una serie di criticità che – […]

Forgot Password