22 marzo: Fassino, Rutelli e Pezzotta per la buona scuola

La CISL Scuola organizza a Roma per il prossimo 22 marzo (Palazzo Brancaccio, viale del Monte Oppio 7, con inizio alle 9.30) una giornata di incontri e approfondimento sul tema “La buona scuola. La scuola per il Paese, il Paese per la scuola“.

La giornata è suddivisa in due momenti: al mattino il segretario della CISL scuola Francecso Scrima introduce il tema “La scuola per il Paese“, con interventi di Ivano Spano, Aldo Bonomi, Alessandro Paino e Anna Maria Furlan, segretaria confederale CISL.

Al pomeriggio scendono in campo due big della politica, Francesco Rutelli (DL) e Piero Fassino (DS), che insieme al Segretario generale della CISL Pezzotta discutono l’altro tema in programma, “Il Paese per la scuola” in una tavola rotonda, con inizio alle 15.30, coordinata dal direttore di “Tuttoscuola“, Giovanni Vinciguerra.

L’obiettivo dell’iniziativa è così sintetizzato dal segretario del sindacato scuola CISL Francesco Scrima, “Per migliorare la scuola – dice – serve partire dalla scuola. Dalla scuola che c’è, dalla scuola dei bambini e dei giovani d’oggi, dalla scuola degli insegnanti e delle loro organizzazioni, e insieme serve aver chiara la visione di quello che il paese può e deve essere. E allora un patto, un grande patto sociale: il paese per la scuola e la scuola per il paese“.

L’incontro promosso dalla CISL offre ai leader dei due principali partiti dell’Unione l’occasione per dare un’interpretazione autentica della parte “scolastica” del documento programmatico con il quale la coalizione di centro-sinistra si presenta agli elettori, documento che non ha raccolto consensi unanimi in una parte della stessa coalizione.