Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

2 teenager su 10 vorrebbero fare i cuochi

Un teenager su due sa già cucinare o quanto meno se la cava, mentre 9 su 10 vorrebbero imparare e, addirittura, a 2 su 10 piacerebbe diventare un cuoco affermato.

E’ quanto risulta da una ricerca del portale Ilgustofascuola.it, presentata in occasione di ‘Apertamente 2012 – Il Gusto fa scuola’, una iniziativa di Federalimentare e Miur  che consentirà a 10mila studenti, fino al 26 novembre, di visitare 50 stabilimenti dell’industria alimentare italiana, e porterà tra i banchi di scuola, dall’anno scolastico in corso, l’insegnamento dell’educazione alimentare.

Secondo l’indagine, frutto di interviste a 1.000 studenti tra i 10 e i 17 anni e 100 insegnanti, 9 ragazzi su 10 (88,3%) vorrebbero imparare a cucinare un pasto o una merenda per gli adulti e per gli amici.  E il 48,7% già lo fa, dando una mano ai genitori che, per motivi di lavoro, hanno sempre meno tempo da passare ai fornelli. Il 70% degli adolescenti guarda i programmi tv dedicati alla cucina e ben 3 su 10 sarebbero gli appassionati che non perdono una puntata. Non stupisce, allora, dicono gli organizzatori dell’iniziativa, che la professione di cuoco sia diventata l’aspirazione di 2 ragazzi su 10.

Forse questo dato è un po’ sovradimensionato, ma è un fatto che negli ultimi anni si è verificata una forte crescita del numero di studenti che scelgono di frequentare gli IPSAR, istituti professionali di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione, e i corsi regionali di formazione professionale che operano nello stesso ambito professionale.

Forgot Password