2° Rapporto qualità/6. Il gotha della scuola alla presentazione

Importante e vivace è stata l’eco suscitata nei diversi media dalla presentazione del 2° Rapporto sulla qualità nella scuola di Tuttoscuola, svoltasi a Roma lo scorso 5 maggio con notevole e qualificata partecipazione di pubblico nella sala conferenze della Enciclopedia italiana (una photo-gallery e un dettagliato resoconto sono consultabili su www.tuttoscuola.com).

A presentare il volume, il ministro dell’istruzione Gelmini (secondo la quale “è necessario poter disporre di Rapporti come quello di Tuttoscuola, in grado di fornire una significativa base di dati, raccolta su una serie di indicatori significativi”), il presidente del Censis Giuseppe De Rita, l’assessore all’Istruzione, formazione, università e ricerca dell’Emilia Romagna Patrizio Bianchi. Sono intervenuti anche il segretario generale della Uil Scuola Di Menna, il presidente dell’Aimc Desideri e dell’AGe Guarneri.

Ad ascoltarli c’erano, tra gli altri – accolti dal direttore Giovanni Vinciguerra e dal coordinatore del comitato scientifico Alfonso Rubinacci – due ex ministri della pubblica istruzione, Gerardo Bianco e Tullio De Mauro (e un terzo, Luigi Berlinguer, ha inviato un messaggio di auguri, come anche l’ex viceministro Mariangela Bastico), gli ex sottosegretari alla PI Serravalle e De Torre, parlamentari europei come Silvia Costa e nazionali come Maria Coscia, Rosa De Pasquale e Manuela Ghizzoni, tanti direttori o ex direttori generali del Ministero (Augenti, Boda, Fiori, Matarazzo, Mercurio, Novelli, Palumbo, Versari), l’assessore regionale dell’Abruzzo Gatti, Nadia Garuglieri, in rappresentanza dell’assessore Targetti, Coordinatrice della IX Commissione degli assessori regionali per l’istruzione, dirigenti di associazioni professionali (Tonna, APEF, Toselli e Summa, CIDI, Corduas, FNISM) e dei genitori (Maria Grazia Colombo, Agesc). E inoltre esperti e docenti universitari tra i quali Giunio Luzzatto, già coordinatore nazionale delle SSIS, Giorgio Allulli (Isfol), Vittorio Campione, Giorgio Asquini, Pasquale Moliterni, Italo Fiorin, Antonio Cocozza. Presenti anche Massenti, Segretario generale vicario dello Snals e Ferrucci (direttore di Tecnostruttura), capi di istituto e insegnanti e numerosi dirigenti e funzionari del Ministero. Molti anche i giornalisti di diverse testate e delle principali agenzie.

Una grande attenzione agli esiti del Rapporto è stata riservata, in particolare, dal Corriere della Sera (6 maggio), che con gli articoli di Gian Antonio Stella e Lorenzo Salvia ha offerto ai lettori una panoramica sui principali risultati documentati dal Rapporto, pubblicando anche la graduatoria finale delle province. Classifica che ha segnato questa volta il primato di Biella a scapito di Forlì-Cesena, in testa nel 2007 (così come, tra le regioni, il Piemonte ha preso il posto dell’Emilia-Romagna). Il Nord Ovest si conferma il testa, seguito sempre, nell’ordine, da Nord Est, Centro, Sud e Isole.