2° prova scritta straniera all’esame di licenza: decide il collegio dei docenti

Il Miur con un comunicato stampa  precisa meglio il contenuto della circolare dei giorni scorsi sugli esami di terza media per il quali vi era stata anche la richiesta dell’Anp di rinviare all’anno prossimo la seconda prova scritta di lingua straniera.

Per quanto riguarda la prova scritta della seconda lingua straniera nell’ambito dell’esame di Stato – dice il comunicato – il Miur conferma le indicazioni contenute dalla circolare n.46 del 26 maggio 2011 che stabilisce l’autonomia dei collegi dei docenti nella scelta della prova scritta. Il Ministero precisa inoltre che già il 90% delle scuole medie ha svolto negli anni precedenti un’autonoma prova scritta sulla seconda lingua straniera comunitaria. La circolare del 26 maggio sottolinea solo l’opportunità di uniformare i criteri valutativi delle scuole. La decisione sulla prova spetta comunque al collegio dei docenti.

Il comunicato sembra proprio una marcia indietro rispetto alla circolare. L’autonomia di cui parla la circolare, infatti, consente al collegio dei docenti soltanto di decidere se effettuare le due prove in giorni distinti o in un solo giorno. Non prevede la non prova della seconda lingua come era avvenuto negli ultimi anni.

Ma quel “comunque” finale sulla decisione che spetta al collegio dei docenti, invece, azzera, di fatto, la disposizione della circolare.

Tutto, quindi, così resta come prima, o, forse, peggio di prima, perché condiziona pesantemente anche il futuro.