i svolge nella giornata di martedì 12 agosto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la cerimonia di commemorazione del 70esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema.
Per il governo sarà presente Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Università e Ricrca che inaugurerà la mostra “Now I Know” realizzata dai ragazzi che hanno partecipato al primo concorso nazionale “Sant’Anna di Stazzema”, come riferisce un dettagliato servizio pubblicato sul quotidiano online loschermo.it. Durante le giornate del workshop, grazie al contributo di ANPI, INSMLI, Comune di Stazzema, Museo storico della Resistenza e Associazione martiri di Sant’Anna, gli studenti coinvolti, provenienti da 4 scuole di Roma, Reggio Emilia, Catania ad Anzio, hanno potuto compiere un viaggio dentro la storia e le memorie della seconda guerra mondiale, grazie ad incontri di approfondimento con storici, partigiani e alle testimonianze dei sopravvissuti alla strage di Sant’Anna di Stazzema,
I ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi e hanno lavorato sotto la supervisione e con il contributo di tutor e professionisti del settore (fotografi, video maker e scrittori). “L’obiettivo principale del progetto – spiega il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona–è stato quello di rendere protagonisti i ragazzi delle scuole delle Celebrazioni per il 70° anniversario della strage di Sant’Anna, come cittadini attivi e consapevoli. Allo stesso tempo si vuole tramandare loro una memoria significativa della storia italiana ed europea del XX secolo: un ideale passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni”.
Nel centro di accoglienza saranno collocate installazioni artistiche e multimediali, filmati, montaggi sonori per trasmettere la memoria della strage e le testimonianze dei superstiti attraverso soluzioni comunicative suggestive ed in grado di dialogare efficacemente con i giovani.
La cerimonia del 70esimo anniversario inizierà alle ore 9 con l’arrivo delle delegazioni e della cittadinanza a Sant’Anna di Stazzema, quindi saranno deposte le corone di alloro in memoria in ricordo delle 560 vittime e delle altre città martiri. A seguire la celebrazione della S. Messa officiata dall’ Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, con esecuzione di brani di musica sacra da parte dell’Orchestra del Festival Puccini.
Alle ore 10:30 il corteo si dirigerà al Monumento Ossario dove sono previsti gli interventi del sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, Enrico Pieri, presidente dell’associazione “Martiri di Sant’Anna” e l’orazione ufficiale del ministro Stefania Giannini. Alle ore 12, presso il Centro d’accoglienza, l’inaugurazione della mostra “Now I Know”, con intervento del coro delle voci bianche del Festival Puccini e saluti istituzionali del Presidente INSMLI prof. Valerio Onida, Vice Presidente ANPI Marisa Ombra, del Presidente dell’UCEI Renzo Gattegna e del Console generale di Germania Peter Dettmar.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento