Invalsi: prospettive di cambiamento

A Skuola.net il responsabile delle prove traccia un possibile scenario di innovazione

In occasione delle prove per la rilevazione degli apprendimenti di italiano e matematica, il responsabile dell’area delle prove Invalsi, Roberto Ricci, ha rilasciato a Skuola.net alcune dichiarazioni sulle novità allo studio.

Da tempo si parla di una “riforma” dei test con l’inserimento di quesiti in inglese, ma la data sembra ancora lontana. “Si sta lavorando – ha spiegato il responsabile area prove Invalsi Roberto Ricci a Skuola.net – in questa direzione, ma non sono ancora stati stabiliti i livelli scolastici interessati.

Devo dire che da parte del Ministero c’é molto interesse in questo senso ed è un tema sicuramente in discussione. Bisogna comunque tenere conto che queste sono decisioni che quando vengono maturate definitivamente ci vogliono anni prima che producano i loro effetti”.

In cantiere ci sarebbe anche lo spostamento della data delle prove Invalsi per i ragazzi all’ultimo anno delle medie. “Sono solo rumors in base a dei ragionamenti che comunque si stanno facendo. Tra l’altro – spiega Ricci – non si sta discutendo di toglierle dall’esame, ma di svolgerle prima dei giorni dell’esame stesso per poi metterle dentro al diploma.

Insomma, si sta pensando di modificare solo i tempi di somministrazione delle prove Invalsi, ma si tratta solo di una discussione, cosa poi deciderà il ministro non si sa.

Non no ho idea di quali siano le possibilità di realizzazione di questa idea, ma in ogni caso mi sembra che il ministro sia molto fermo su un punto: non succede niente per la SCUOLA che non sia comunicato prima dell’inizio dell’anno scolastico”.

Ipotesi in ballo da tempo anche quella di introdurre una prova Invalsi anche per il quinto superiore.

“Un’ipotesi che troverei molto seria parlando di Invalsi alla maturità – conclude Ricci – siccome i ragazzi cominciano ad accumulare i crediti per l’esame dal terzo superiore, è quella di comunicare a chi frequenta questo anno che dovrà poi sostenere pure la prova Invalsi in quinto qualora si decida di farla svolgere. Ecco allora che i tempi non sono proprio brevissimi e bisognerà comunque vedere cosa si decide di fare”.