Scuola e burnout: scopri i rischi delle malattie professionali dei docenti. Rivedi il webinar gratuito del 3 aprile

Le cronache raccontano quasi ogni giorno di aggressioni ad insegnanti da parte di genitori ed alunni, di tensioni con la dirigenza, mentre la società richiede sempre di più alla figura dell’insegnante, che però viene considerata (non solo in termini economici) sempre meno. 

Questo senza contare che l’emergenza Coronavirus ha messo i docenti di fronte a situazioni di stress creando condizioni di maggiore rischio per l’equilibrio psicologico.

Tutto ciò può debilitare anche moralmente e psicologicamente: quasi un paradosso per tanti che hanno intrapreso questa professione seguendo una missione.


Il benessere per tutti a scuola è una componente fondamentale.

Proprio di questo abbiamo parlato nel webinar gratuito del 3 aprile, dal titolo “Stress da lavoro correlato e burnout: rischi e malattie professionali dei docenti“.

Insieme al dottor Vittorio Lodolo D’Oria, nel corso del webinar abbiamo presentato le malattie professionali degli insegnanti, i loro sintomi, segni e manifestazioni in Italia e nel panorama internazionale, illustrando cause e fattori predisponenti propri dell’attività professionale. La prevenzione del burnout nel nuovo CCNL.

Rivedi il webinar gratuito del 3 aprile

Nel corso della diretta abbiamo presentato anche il mini ciclo di Tuttoscuola ” Stress da lavoro correlato e burnout: rischi e malattie professionali dei docenti “ .

Il ciclo ha lo scopo di fornire gli elementi necessari per tutelare la salute dei docenti attuando la prevenzione e il controllo dello Stress Lavoro Correlato, di Illustrare a lavoratori e datore di lavoro gli elementi necessari a utilizzare appropriatamente lo strumento dell’Accertamento Medico e di parlare dei limiti dei metodi d’indagine per presunti maltrattamenti a scuola.

Il ciclo si compone di tre dirette (aggiuntive al webinar gratuito del 3 aprile) che si terranno i prossimi 16, 23 e 28 aprile all’interno delle quali parleremo di: 

– La tutela della salute dei docenti: dal burnout alle patologie professionali (psico e oncopatologie)
– Prevenzione dello Stress Lavoro Correlato (SLC) nel DVR: la formazione dei lavoratori
– Come riconoscere comportamenti anomali che fanno ragionevolmente presumere l’esistenza dell’inidoneità psichica (DPR 171/11)
– Richiesta di accertamento medico d’ufficio (AMU) in Collegio Medico di Verifica (CMV) con stesura della relazione ai sensi dell’art. 15 del DPR 461/01 e selezione degli allegati alla relazione stessa
– Custodia e uso appropriato dei dati sensibili sulla salute. Rischi violazione della privacy lavoratore
– Istruttoria della pratica per l’AMU e per l’Accertamento Medico a Richiesta (AMR) del Lavoratore

E molto altro!

SCOPRI DI PIU’ SUL MINI CICLO “STRESS DA LAVORO CORRELATO E BURNOUT: RISCHI E MALATTIE PROFESSIONALI DEI DOCENTI”

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Il relatore del webinar

Vittorio Lodolo D’Oria
 
Vittorio Lodolo D’Oria, 58 anni, è medico specialista, si occupa delle malattie professionali degli insegnanti dal 1992, sviluppandone prevenzione, cura e aspetti medico-legali
Ha formato docenti di oltre 400 Istituti Scolastici del Paese ed è autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sull’argomento. 
Ha scritto Scuola di Follia (Armando Editore-2005), La Scuola Paziente (Alpes Italia-2009), Pazzi per la Scuola (Alpes Italia-2010). 
Ultimo volume pubblicato: Insegnanti, salute negata e verità nascoste (Edises-2019). 
Ha effettuato consulenze per MIUR, USR, sindacati e associazioni di categoria sullo Stress Lavoro Correlato
Si occupa come perito del fenomeno dei “presunti maltrattamenti dei bimbi a scuola”
E’ possibile seguirne l’attività e i convegni su www.facebook.com/vittoriolodolo e www.burnoutinsegnanti.com
 
Non puoi partecipare alla diretta di oggi, venerdì 3 aprile, alle ore 17.00? 
Nessun problema: il giorno successivo
, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.