Ritorno a scuola: test sierologici per insegnanti e personale scolastico. Controlli a campione per studenti

A settembre tutti di nuovo a scuola, ma non senza prima essersi sottoposti ai test sierologici. Nello specifico, insegnanti e personale scolastico dovranno sottoporsi ai test 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni, mentre per gli studenti sono previsti test a campione nel corso dell’anno scolastico. Sono queste, secondo quanto riportato il Corriere della Sera, le indicazioni per il ritorno a scuola che il Comitato tecnico scientifico ha consegnato al Governo. Ora si attende la decisione finale che però appare quasi scontata, tanto che il commissario Domenico Arcuri sarebbe già pronto ad attivare la gara d’appalto per la fornitura di due milioni di test.

Test sierologici dunque per docenti personale scolastico a ridosso dell’avvio delle lezioni. E se si dovesse risultare positivi ci si dovrà sottoporre al tampone. Uno screening questo che riguarderà circa 1 milione e 900mila persone. La pianificazione sarà effettuata in collaborazione con le Regioni che dovranno fornire l’elenco di tutte le scuole e programmare le analisi in accordo con i provveditorati. A quel punto — suggerisce il Comitato tecnico scientifico — potrebbe rivelarsi indispensabile l’impiego dei soldati e delle forze di Polizia che si recheranno negli istituti con i kit e procederanno ai prelievi. 

Impensabile attivare la stessa procedura per gli studenti che invece verranno controllati con test a campione nel corso di tutto l’anno scolastico. Ovviamente ci saranno delle precauzioni: non si potrà andare a scuola con febbre superiore a 37,5 e, anche se non ci saranno termometri a controllare la temperatura all’ingresso delle scuole, l’indicazione sarà comunque quella di restare a casa. Poi bisognerà segnalare alla Asl la situazione sanitaria in modo che si possa procedere al tampone per poter escludere il contagio. Nel caso di studenti positivi si provvederà subito all’isolamento, mentre per alunni e insegnanti con i quali è entrato in contatto scatterà la procedura di controllo per la messa in quarantena e l’effettuazione del tampone.

 

Designed by Freepik