Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ricette di altri tempi: la cucina povera

Originale pubblicazione curata da istituti alberghieri

Originale e apprezzabile iniziativa del Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale dello Studente) che, in vista delle festività, ha pubblicato un ricettario preparato dai ragazzi di sei istituti alberghieri di varie parti d’Italia.

La raccolta – si spiega nella presentazione – rappresenta un percorso di storia gastronomica alla riscoperta delle specialità e dei prodotti locali.

Le ricette sono state recuperate, in collaborazione con alcuni Istituti scolastici del settore alberghiero e della ristorazione, dalla tradizione della cucina regionale italiana.

Le più grandi creazioni dell’arte culinaria sono avvenute un po’ per caso, un po’ per fantasia, un po’ per necessità: piccoli accorgimenti, trovate geniali e abbinamenti impensati hanno dato vita ad una tradizione popolare così detta “cucina povera”, semplice ma gustosa.

La “cucina povera” ha una tradizione antica, è quella del popolo, dei contadini, delle classi povere; essa è espressione dell’arte della cucina che si mescola con un’altra arte, ben conosciuta, quella di arrangiarsi.

Comprende ricette preparate con ingredienti semplici e genuini, secondo la tradizione locale, utilizzando ciò che è disponibile in casa, compresi gli avanzi del giorno prima. Richiede poca spesa e molta fantasia.

Le ricette, in media quattro o cinque per ciascuna delle venti regioni italiane, sono un centinaio e meritano di essere lette e provate.  

Forgot Password