Modello comune europeo di curriculum vitae

Per i giovani alla ricerca di lavoro c’è finalmente un modello ufficiale di curriculum.
Chi deve presentare domanda per trovare un’occupazione oppure per cambiare lavoro conosce le difficoltà che si incontrano nello stendere in modo appropriato il proprio curriculum vitae.
Ora le difficoltà dovrebbero ridursi, sia per chi cerca sistemazione lavorativa sia per i datori di lavoro che hanno bisogno di rilevare in modo esaustivo i diversi requisiti professionali di chi aspira all’impiego o ad una nuova occupazione.
Il modello infatti “dovrebbe essere utilizzato, su base volontaria, per fornire in dettaglio le proprie qualifiche e competenze ai datori di lavoro e agli istituti di istruzione e formazione del relativo paese di residenza ovvero all’estero”.
La Commissione delle Comunità europee ha varato l’11 marzo scorso – provvedimento C(2002) 516 – per tutti gli Stati membri un modello comune europeo di curriculum vitae (Formato europeo per il Curriculum Vitae), proponendolo per l’intera Unione e invitando istituzioni, parti sociali e imprese a diffonderlo per favorire le domande di mobilità e di occupazione.
Il modello comune, oltre a fornire gli elementi essenziali necessari (competenze, attestazioni, esperienze, ecc.), contribuisce ad uniformare il modo in cui i giovani europei si pongono alla ricerca di occupazione.