Marco Rossi Doria nuovo Ministro dell’Istruzione?

Spunta il suo nome tra il totoministri dell’Istruzione. Ormai l’addio della Giannini a Viale Trastevere è certo e in queste ore non si sentono altro che voci su chi possa essere il suo successore. Fino a poco fa sembrava certo il passaggio di consegne a Francesca Puglisi, ora non più.

Marco Rossi Doria: il nome più papabile per il Miur – Questo dopo che ieri, 11 dicembre, l’incarico di ministro dell’Istruzione è stato rifiutato da Cuperlo (sinistra interna del PD). Ora Marco Rossi Doria, già Sottosegretario all’Istruzione del ministro Carrozza, sembra il più papabile tra i nomi che possono sedere al Miur. 

Chi è Marco Rossi Doria? – Classe 1954, sposato con un figlio. Marco Rossi Doria nasce a Napoli, ma frequenta il liceo classico a Roma, il “Virgilio” per l’esattezza. Per motivi legati alla condotta viene sospeso e si diploma un anno dopo come privatista conseguendo la maturità, non classica, ma magistrale. Ha deciso di intraprendere la strada dell’insegnamento e si forma professionalmente nel Movimento di Cooperazione Educativa. 

Marco Rossi Doria: il maestro di strada – Nel 1975 vince il concorso e diventa maestro elementare. Lavora a Primavalle a Roma prima, a Torre Annunziata (NA) poi. Marco Rossi Doria insegna pure alla Scuola Montessori di Richmond in California, in Kenya dove collabora con diverse ONG e alla scuola elementare statale di Parigi. Nel 1994 torna a Napoli e oltre a insegnare si dedica al lavoro di strada con bambini e ragazzi insieme all’Associazione Quartieri Spagnoli. Il ministro Berlinguer lo nomina così primo maestro di strada

Marco Rossi Doria: l’impegno – Partendo da questa esperienza, fonda insieme a Cesare Moreno, Carla Melazzini e altre personalità del progetto Chance, un’innovativa scuola pubblica di seconda occasione e di avvio alla formazione professionale e a stage in botteghe artigianali in tre quartieri a forte rischio sociale di Napoli, esperienza di punta della legge 285/97 ritenuta buona pratica dalla UE e dal Consiglio d’Europa. Dal 2001 al 20017 fonda e presiede la Onlus “Maestri di strada”.

Marco Rossi Doria, il curriculum – Con il Miur ha fatto parte delle Commissioni per la Riforma dei cicli di istruzione, per il Codice deontologico dei docenti (2003- 2006), per il nuovo obbligo di istruzione (2006-2008), per il curriculum della scuola di base (2006-2007). Inoltre, per il Ministero del Lavoro e del Welfare ha partecipato alla Commissione poverta (2007-2009), alla delegazione italiana all’ONU per l’applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia (2000-2001), ai gruppi di lavoro del Consiglio dell’Europa sui bambini non accompagnati (2000).  E’ stato referente per i bisogni educativi speciali nella Provincia di Trento. Collabora con numerosi giornali e riviste, tra cui il quotidiano La Stampa

Marco Rossi Doria all’Istruzione? Non ci resta che aspettare – Che sia quindi proprio Marco Rossi Doria il nuovo ministro dell’Istruzione? Per esserne certi non possiamo far altro che aspettare le 14 di oggi, 12 dicembre, quando conosceremo nomi e volti di tutta la squadra del Governo Gentiloni.