Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’inclusione ai tempi del Coronavirus: la risposta della scuola

In tempi di Covid-19 e di quarantena il rischio principale per la scuola italiana è quella di abbandonare i propri studenti più deboli, quelli con meno risorse. Ci riferiamo in particolar modo agli alunni con disabilità certificata, presenti nella scuola italiana senza distinzioni da oltre trent’anni. Come affrontare le difficoltà legate alla DaD con studenti con autismo? Quali risposte dare alle famiglie che si sentono sole? Dove trovare strategie e buone pratiche per evitare che questa lunga quarantena allontani gli studenti più fragili dal proprio percorso formativo ed educativo?

Difficile trovare soluzioni concrete e pratiche a tutte queste domande, soprattutto perché siamo consapevoli che i bisogni educativi speciali di uno studente con disabilità certificata possono essere molti e complessi.

La scuola italiana è stata di fatto travolta, come l’Italia intera, dall’emergenza Coronavirus e le singole istituzioni scolastiche hanno cercato di rispondere come potevano, chi affidandosi a esperti esterni, chi coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio, chi chiedendo aiuto alle famiglie. Per organizzare e orchestrare l’immenso patrimonio di buone prassi presenti in Italia il MI ha disposto all’interno del proprio sito un’apposita sezione dedicata soprattutto ai bisogni degli studenti più fragili.

Cliccando su https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html è possibile entrare in contatto con un patrimonio di esperienze e azioni concrete, utili per famiglie e docenti. “L’inclusione via web” – questo il nome della sezione, è divisa in aree ed è completamente fruibile da chiunque si interessi d’inclusione.  Nello specifico:

Atti e norme, con le comunicazioni ufficiali del Ministero, norme sull’accessibilità, etc.;

– La formazione, dove vengono pubblicate tutte le iniziative formative sulla didattica inclusiva e l’uso delle nuove tecnologie, a partire da una serie di webinar trasmessi dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova.

– Gli strumenti, con indicazioni operative per la didattica a distanza e interventi di esperti, ma anche con piattaforme dedicate e applicativi. Vi si possono trovare i materiali delle Scuole Europee sulla didattica delle lingue straniere per alunni con special needs, con riferimenti didattici e metodologici, organizzati per materie e cicli scolastici in Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco. Sono poi pubblicati i materiali dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, dedicati alla
didattica inclusiva della geografia, con materiali per gli insegnati, buone pratiche, contribuiti scientifici, riferimenti teorico-normativi, compresa una sezione di approfondimento su “Geografia in LIS”. E’ stato quindi inserito un box su Didattica a distanza e accessibilità (il logo è quello dell’ONU sull’accessibilità), con indicazioni utili e regole per la miglior fruibilità dei siti internet e degli strumenti di DaD.
Vi è poi un box su Attività per Bambini in età prescolare, dove sono state selezionate tutta una serie di APP dal sito ESSEDIQUADRO, il sito curato da ITD-CNR, con oltre 2000 software didattici e altre risorse digitali per l’apprendimento, censite e commentate. Inoltre è stato pubblicato il box della Scuola in Ospedale, con il link al portale SiO e ID (Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: https://scuolainospedale.miur.gov.it/). 
Sono infine presenti indicazioni operative per la didattica a distanza per alunni con disabilità, come l’uso del programma Teamviewer, che consente la condivisione dello schermo tra docente e discente. 

– La Community, è gestita dai CTS-Centri Territoriali di Supporto, che forniscono un servizio di consulenza alle scuole sulle nuove tecnologie per l’inclusione e sul sostegno didattico. Dal 2 di aprile, in coincidenza con il World Autism Awareness Day, è attiva la pagina degli Sportelli Autismo, un servizio di consulenza e supporto alle scuole e alle famiglie per alunni con disturbi dello spettro autistico, con l’intervento di oltre 450 operatori specializzati. CTS e sportelli Autismo offrono anche un servizio di Chat/Rooms per ascolto attivo, di solidarietà e confronto per indirizzare le richieste di supporto tecnologico e consigliare eventuali buone pratiche metodologico-didattiche riferite alla didattica inclusiva. Chiude la sezione il box NEWS, dove i CTS di Roma hanno creato una serie di strumenti di comunicazione via web, con spazi digitali dedicati alle notizie dal mondo dell’inclusioneccostantemente aggiornati (Facebook e Telegram).
Infine è stato organizzato un team di esperti della rete GLIC (le ausilioteche regionali), disponibile acricevere eventuali richieste rispetto ad ausili e sussidi didattici per alunni e studenti con disabilità. Il gruppo è costituito al momento da 12 professionisti di varie Regioni d’Italia ed è pronto a supportare quegli operatori della scuola in difficoltà rispetto all’uso a distanza di eventuali ausili. La mail cui far pervenire le richieste è info@centriausili.it.

– Una sezione è dedicata alla comunicazione via Radio, dove si segnala in particolare RADIO MAGICA, una web radio dedicata all’inclusione, con videostorie, audiolibri, mappe parlanti e racconti didattici.

– Sono poi pubblicati i link ai siti istituzionali sulla disabilità, a partire dall’Ufficio Disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Portale nazionale dell’Inclusione del Ministero e al nuovo portale dedicato ad Ausili e Sussidi didattici.

– Nella Sezione “L’esperienza delle Scuole” sono pubblicate una serie di buone pratiche didattiche dell’Istituto Comprensivo di Cossato (BI), con le lezioni in Lingua dei Segni, per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Un’area specifica è dedicata all’insegnamento della lingua dei segni. Compaiono poi alcune esperienze della Scuola in Ospedale, della Liguria e della Puglia.

– La Sezione Associazioni è molto attiva e in continua crescita. Sono stati avviati servizi specifici di sportello e di consulenza da parte di diverse associazioni

Sul sito del Ministero, all’indirizzo https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-adistanza_bes.html, saranno pubblicate ulteriori disponibilità da parte di Istituzioni, Enti e Associazioni a contribuire per il miglioramento della qualità dell’inclusione attraverso la didattica a distanza.
Ogni ulteriore informazione in tema di accessibilità e di inclusione potrà essere richiesta tramite mail all’indirizzo supportoscuole@istruzione.it.

Un aspetto particolarmente interessante di questa proposta è dato dalla tempistica, infatti il sito è stata avviato il 18 marzo, a pochi giorni dall’avvio della quarantena. Una risposta concreta e veloce, che probabilmente non potrà essere esaustiva, ma che concretamente sostiene famiglie e docenti nel complesso e lungo cammino per l’inclusione scolastica. È un piccolo passo, ma un passo concreto e importante.

 

Forgot Password