Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’educazione finanziaria ai tempi del COVID-19. L’esperienza del Museo del Risparmio.

L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ha imposto un profondo ripensamento della didattica e delle attività di edutainment proposte dal Museo in quanto non è stato possibile svolgere attività in presenza. Il Museo del Risparmio, per quanto già caratterizzato da un approccio pienamente multimediale e tecnologico, ha dovuto attivare modi per raggiungere gli studenti e gli adulti sviluppando format fruibili online attraverso piattaforme di webconference.

Per quanto riguarda la scuola sono state progettate ed offerte proposte differenziate a seconda dell’età degli studenti. In ogni caso è stato mantenuto un approccio giocoso e divertente, in linea con il codice di comunicazione del Museo.

Per supportare i docenti delle scuole primarie, il Museo ha reso disponibili kit per lo svolgimento da remoto di due dei suoi più noti laboratori didattici: “Quanto Costano i Desideri” e “Recuperino. Il Riciclo a Misura di Bambino”. Il primo, attraverso una serie di giochi ed esercitazioni guidate, permette di sviluppare con gli studenti una riflessione sul significato del risparmio, la corretta attribuzione dei prezzi e il riconoscimento di monete e banconote. Il secondo, attraverso un’attività pratica di riciclo creativo, si prefigge invece di insegnare ai bambini che cos’è l’economia circolare e l’importanza di evitare al massimo gli sprechi, riutilizzando i materiali di scarto e dando loro una nuova vita.Ogni kit fornisce una traccia dettagliata che il docente può seguire per guidare i bambini nell’acquisizione dei concetti fondamentali e nell’esecuzione delle esercitazioni. Include inoltre un documento con le istruzioni di svolgimento e le schede attività da far compilare agli studenti.

Entrambe le attività possono essere guidate a distanza e realizzate con materiali semplici quali carta, pennarelli, colla e scotch.

I kit sono accessibili al seguente link:

http://www.museodelrisparmio.it/didattica-a-distanza-scuole/

Per le scuole secondarie di I grado, il Museo ha lanciato l’AES QUIZ, un divertente edu-quiz a distanza in tre manche. 

Ogni lunedì di maggio, le classi iscritte hanno ricevuto un link per visionare i video-animati del Museo del Risparmio, attraverso cui prepararsi al quiz. Oggetto della sfidala storia della moneta, dal baratto fino all’introduzione dell’Euro, passando attraverso la gestione dell’economia nell’antica Roma e il ruolo dei banchieri fiorentini nel Rinascimento. Il venerdì gli studenti collegati in chat con lo staff del Museo del Risparmio e hanno la possibilità di gareggiare con ragazzi di altre scuole rispondendo a una serie di quesiti tramite la piattaforma Kahoot. In regalo per i vincitori le originali e introvabili gif animate del Museo del Risparmio!

Per maggiori informazioni: http://www.museodelrisparmio.it/quiz-online-scuola-media/

Per gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono invece stati realizzatii webinar “Si gira, motore, azioni!” “Un libro nella Borsa”, entrambi strutturati in due moduli.

“Si gira, motore, azioni!” ruota intorno all’incontro tra educazione finanziaria e cinema: a partire dai contenuti multimediali del Museo e da alcuni brevi estratti di pellicole famose, vengono illustrate le caratteristiche dei principali strumenti finanziari e i meccanismi di funzionamento delle bolle speculative.

“Un libro nella Borsa” è dedicato all’incontro tra educazione finanziaria e letteratura: un viaggio tra grandi romanzi attraverso cui si introduce il mondo della Borsa. I webinar prevedono una sessione interattiva, nell’ambito della quale gli studenti possono fare domande e richiedere approfondimenti allo staff del Museo. 

Per gli insegnati che non hanno potuto seguire i webinar in diretta, è stata prevista la possibilità di accedere ad una parte riservata del sito web per poterli utilizzare nella loro programmazione didattica individuale.http://www.museodelrisparmio.it/login-didattica-a-distanza/)

Per i docenti, e più in generale per il pubblico adulto, è stato inoltre promosso il Digital Live Talk “L’educazione finanziaria…dal divano di casa tua”lo scorso 22 aprile, con la collaborazione di Taxi 1729 e FEDUF. Alla luce della finanza comportamentale, si è discusso su come gli esseri umani affrontino i rischi. Perché conoscere i nostri automatismi può aiutarci a prendere più saldamente in mano il timone delle nostre scelte finanziarie.

Sempre a maggio, insieme a Tuttoscuola è stato organizzato un webinar didattico per docenti dedicatoall’Economia Circolare e alla sostenibilità per cogliere l’opportunità di spiegare il New Green Deal e il New Circular Economy Action Plan promulgati dalla Commissione Europea durante i mesi di lockdown.

Sempre alle scuole secondarie di II grado è dedicato l’incontro digitale del 22 maggio con Riccardo de Bonis e Maria Iride Evangelisti, autori del libro “Moneta. Dai buoi di Omero ai bitcoin”.

L’incontro sarà l’occasione di ripercorrere origini ed evoluzione nel tempo della moneta, nascita delle banche e banche centrali, fino ad arrivare alla creazione dell’area unica dei pagamenti in euro e alle criptovalute.

Gli eventi tra fine aprile e fine maggio hanno coinvolto 4585  studenti ed insegnanti.

Visto il grande successo ottenuto, il Museo promuoverà nel mese di giugno un ricco palinsesto di eventi digitali. Il nuovo format Un libro in ½ ora” ci permetterà di incontrare online diversi autori attraverso cui approfondiremo temi quali la finanza comportamentale, la psicologia del denaro, la relazione tra filosofia ed economia.

Con “MDR Play Lab” genitori e bambini avranno invece a disposizione una serie di simpatici video-tutorial per svolgere a casa i laboratori didattici del Museo del Risparmio.

PALINSESTO EVENTI ONLINE – Giugno 2020

04/06/20 ore 18.00
Un libro in ½ ora
Incontro con Luciano Canova, esperto di economia comportamentale e autore de “Quando l’oceano si arrabbia”. Ripercorrendo la storia del celebre economista Keynes, una riflessione sull’economia e sull’importanza di gestirla con competenza e coraggio delle proprie idee. In collaborazione con EGEA.

08/06/20 ore 18.00
Libere di vivere
Presentazione mostra e rassegna “Libere di Vivere”, promossa e organizzata da GLT Foundation con la collaborazione di Anonima Fumetti.

09/06/20 ore 16.00
MDR Play Lab
Appuntamento online per bimbi e genitori con i divertenti laboratori del Museo del Risparmio. 1° puntata: “Storie di salvadanai”, un viaggio nella storia del salvadanaio e una riflessione sull’importanza di risparmiare per raggiungere i propri desideri.

10/06/20 ore 18.00
Un libro in ½ ora
Incontro con Barbara Alemanni, Professoressa presso l’Università Bocconi e autrice del saggio “Finanza comportamentale. Scoprire gli errori che ci fanno perdere tempo”. Una lettura utile per codificare gli errori tipici degli investitori e per minimizzarne le conseguenze. In collaborazione con EGEA.

15/06/20 ore 18.00
Un libro in ½ ora
Incontro con Luca Streri, fondatore del Movimento Mezzopieno e autore de “L’impresa positiva. Buone pratiche aziendali di resilienza ai tempi del Coronavirus”. Un manuale ricco di spunti ed idee su come far fronte alle criticità poste dall’emergenza sanitaria in azienda.

16/06/20 ore 16.00
MDR Play Lab
Appuntamento online per bimbi e genitori con i divertenti laboratori del Museo del Risparmio. 2° puntata: “Quanto costano i desideri”, esercitazioni e piccoli giochi per riflettere sul senso del risparmio, prezzi e riconoscimento delle monete.

17/06/20 ore 18.00
Un libro in
  ½ ora
Incontro con Emiliano Ippoliti, professore di Logica e Filosofia presso l’Università La Sapienza e autore de “Un filosofo a Wall Street. Speculazioni sulla finanza da Aristotele ai bitcoin.”  Il libro si interroga relazione tra finanza e politica, finanza ed etica, finanza e potere, nella convinzione che oggi più che mai un’indagine filosofica sia più che mai utile a orientarsi nel complesso mondo della finanza. In collaborazione con EGEA.

23/06/20 ore 16.00
MDR Play Lab
Appuntamento online per bimbi e genitori con i divertenti laboratori del Museo del Risparmio. 3° puntata “Riciclo creativo: il portamonete in tetrapack”: trucchi e suggerimenti per confezionare uno splendido portamonete secondo i principi dell’economia circolare.

29/06/20 ore 18.00
Un libro in ½ ora
Incontro con Massimo Bustreo, consulente in psicologia dei consumi e del denaro, e autore de “La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro”. Un volume accessibile e divulgativo che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, rileva i meccanismi che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro.

Forgot Password