#LaScuolaAiutaLaScuola: Acer for Education aderisce all’iniziativa e realizza webinar sulla didattica digitale

Anche Acer for Education risponde a #LaScuolaAiutaLaScuola, la grande chiamata di solidarietà lanciata da Tuttoscuola per fare in modo che la scuola non resti paralizzata a causa dell‘emergenza Coronavirus.

Acer for Education propone a soluzioni software innovative e orientate alla didattica, che si uniscono in un ecosistema a 360 gradi che combina hardware, tecnologie, assistenza di altissimo livello e una rete di partner strategici.

Per favorire in questo momento di emergenza la realizzazione di una scuola digitale, Acer sta organizzando, in collaborazione con i propri partner, una serie di webinar, di modo da permettere a tutti gli istituti interessati di prendere parte online. In accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Microsoft Italia sono state organizzate una serie di attività formative rivolte a tutto il personale scolastico che include la presentazione degli applicativi di Microsoft Office 365 a supporto della Didattica Sway, Forms e Teams.

Gratuito per le scuole di ogni ordine e grado, Microsoft Teams offre gli strumenti necessari per creare un’aula online, in cui insegnanti e studenti possano incontrarsi e condividere materiali di apprendimento. Sono previste ancora due sessioni a cui possono partecipare i docenti:

– Venerdì 3 Aprile: ore 15.30-17.00 – Amministrazione e sicurezza con Office365.
Verranno illustrate le funzionalità tecniche legate alla sicurezza e alla gestione della scuola virtuale.
Link per partecipare

– Lunedì 6 Aprile: ore 15.30-17.00- Strategie di comunicazione e interazione a distanza con Teams.
Link per partecipare

Anche Google offre l’opportunità per tenere e seguire lezioni a distanza con Hangouts Meet e Google Classroom e per fare test con Google Forms e Quiz. Ottimi tutorial vengono presentati dalla professoressa Giovanna Bicego, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo Parise di Arzignano. Il primo tutorial è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Acer Italia. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri.

Grazie a questi strumenti offerti dalla tecnologia si potrà rendere l’apprendimento da casa coinvolgente ed efficace come quello in classe, anche in questa situazione di emergenza.