Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

L’Age forma genitori-tutor per educazione affettivo-sessuale

Corso per genitori per formare tutor certificati che poi potranno proporre alle scuole specifici progetti per studenti e famiglie, prevenendo e contrastando anche ogni tipo di violenza di genere. Primo appuntamento da oggi a sabato a Roma.

L’iniziativa è dell’Age (Associazione italiana genitori), che avvia oggi il progetto ”Il Valore della famiglia” per ”formare tutor che, con specifiche competenze certificate da un attestato, potranno proporre nelle scuole progetti di educazione affettivo – sessuale per studenti e genitori a garanzia delle famiglie nella scuola”, come spiega Fabrizio Azzolini, presidente dell’Associazione.

”In questo modo – spiega – si aiutano i genitori ad acquisire la consapevolezza dei loro diritti costituzionali di libertà per le scelte educative e le competenze necessarie a strutturare un dialogo con i propri figli e i loro docenti sui temi della sessualità e dell’affettività. Genitori preparati e consapevoli su queste tematiche sono inoltre tranquillizzati di fronte ai progetti extracurricolari delle scuole su temi eticamente sensibili, favorendo un rapporto responsabile e sereno famiglia-genitori, una vera alleanza educativa”. 

Forgot Password