Tuttoscuola: Turismo scolastico

Labirinto Dedalo a Ravenna: una fantastica avventura per adulti e bambini

Un labirinto che si snoda in un campo di mais, attraverso tortuosi sentieri e vicoli ciechi, un posto fuori dal tempo in cui vivere una fantastica avventura, cercando di trovare l’uscita e sfuggire al minotauro, un essere dalle sembianze umane, ma con la testa di un furioso toro: stiamo parlando del Labirinto Dedalo, a Savio di Ravenna (RA). Un’esperienza unica e irripetibile nella splendida cornice del Parco Regionale Delta del Po.

L’obiettivo principale dell’offerta “labirinto”, consiste nel generare un pacchetto di evasione temporanea dal mondo moderno, con l’obiettivo di incontrarne uno nuovo, quasi virtuale, tra passato e futuro. L’opportunità di trovare nella propria vacanza una parentesi di tranquillità, di avvicinamento alla terra, e allo stesso tempo la scoperta di un gioco, condito dalla sfida e da momenti di convivialità, rappresenta l’elemento cardine su cui si fonda l’intero progetto.

labirinto-dedaloIl funzionamento del dedalo – il labirinto di mais più grande d’Europa – è molto semplice: si dovrà infatti da un ingresso, per poi riuscire, dopo un lungo percorso, a ritrovare l’uscita. La piantagione ha un’estensione di circa 8 ettari; il percorso netto da percorrere a piedi al suo interno sarà di circa 3,5 Km, con uno sviluppo complessivo di stradelli che andrà dai 7 ai 10 Km.

Non solo. Per garantire il divertimento anche ai più piccoli è stato realizzato anche un labirinto “baby”, attraverso il quale sarà possibile sperimentare percorsi ludico/didattici anche nei periodi in cui la maturazione del mais non è giunta a compimento. A supporto dell’offerta, saranno generate alcune intime aree pic-nic, situate all’interno della piccola pineta al confine con il centro ippico “Le siepi”, al fine di ospitare i visitatori (prima o dopo l’avventura) e garantire loro la possibilità di consumare cibi o panini al sacco.

Parallelamente sarà coltivato un ampio orto di produzione ortaggi e piccoli frutti, che assolverà anche a funzioni didattiche. Sullo sfondo, l’attività ordinaria dell’azienda agricola e l’attività di equitazione di cui si prevede un celere insediamento. I visitatori potranno fermarsi ad acquistare “prodotti del campo a Km 0”, e fruire di iniziative promozionali di cui ci si farà promotori, anche attraverso specifiche collaborazioni con le associazioni di agricoltori. In tal senso, sarà possibile consumare frutta di stagione, nel solco già segnato delle “merende intelligenti”, nell’ottica di un progressivo e razionale riavvicinamento alle “cose semplici e genuine”.

Ecco i contatti: info@labirintodedalo.it,  393455854746

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Forgot Password