Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Facciamo un giornale di classe…scopri come!

di Martina Bocchi

Progettare  e realizzare  compiti operativi complessi, assumendo il ruolo di protagonisti ed utilizzando risorse informatiche può rappresentare un’ottima occasione per avvicinare  i nostri alunni a una forma di comunicazione spesso trascurata, quale il telegiornale .

L’unità di apprendimento “Informare attraverso la rete” permette di attivare negli studenti un’esperienza di conoscenza del proprio territorio e dei problemi della comunità locale.
La realizzazione di interviste, il lavoro di sistemazione dei materiali raccolti in gruppi di lavoro, l’utilizzo del linguaggio giornalistico per la produzione di testi e l’accostamento adeguato ed efficace dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori permettono sicuramente ai ragazzi di acquisire apprendimenti significativi nei diversi ambiti del sapere.
L’ utilizzo consapevole delle
tecnologie dell’informazione e  delle tecnologie digitali promuove lo sviluppo di un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza rispetto agli effetti sociali e culturali della comunicazione.

Per leggere per intero l’Unità di apprendimento, clicca qui

 

Forgot Password