Incontro Gelmini – Sindacati su immissioni in ruolo

Un comunicato della Uil Scuola illustra la posizione che il sindacato assumerà nell’incontro fissato per oggi pomeriggio, 4 agosto, tra il ministro Gelmini e i segretari dei sindacati scuola Flc-Cgil,  Cisl scuola, Uil scuola, Snals, Gilda e Anp. Oggetto dell’incontro sono la manovra finanziaria, la valorizzazione del personale scolastico, la valorizzazione professionale dei docenti.

Su questi punti la Uil scuola chiederà in primo luogo la rapida certificazione dei risparmi realizzati per predisporre entro settembre il decreto che destina le risorse agli aumenti retributivi per anzianità, come promesso dal Ministro Tremonti e previsto dagli emendamenti approvati.

Quanto alla valorizzazione del personale, la Uil scuola si dichiara disponibile ad una sede di confronto Miur-Sindacati che parta dal prossimo settembre e verifichi la fattibilità di quanto previsto dal decreto Brunetta, avendo però certezza delle risorse: intanto “sarebbe utile prevedere una attenta sperimentazione” che punti anche su reti di scuole e tenga conto della specificità della professione docente: la didattica, il lavoro d’aula, la ricerca didattica, l’innovazione, la verifica degli esiti in termini di crescita degli apprendimenti e delle competenze dei ragazzi.

Sulle immissioni in ruolo la Uil scuola sollecita l’emanazione del relativo decreto, il bando dei concorsi per le graduatorie esaurite e l’attivazione della fase transitoria della formazione iniziale. Il sindacato propone inoltre incarichi pluriennali per dare stabilità e continuità al personale, e la reiterazione del provvedimento “salva-precari”.