Fino al 30 aprile perse 122 milioni di ore di lezione in presenza. Se non ci fosse la DAD…

La didattica a distanza sta salvando il diritto allo studio (non di tutti purtroppo, ma di moltissimi).
Dal 24 febbraio scorso, quando è stata sospesa l’attività didattica nelle scuole delle iniziali zone rosse, fino al prossimo 30 aprile, gli studenti italiani avranno perso 122 milioni di ore di lezione in presenza, secondo le stime di Tuttoscuola.

Dal 6 aprile, tenendo conto delle vacanze pasquali, a tutto il 30 aprile risulteranno non svolte in presenza 47 milioni e mezzo di ore, di cui 38,1 milioni in scuole statali e 9,5 milioni di ore nelle paritarie.

In questo breve lasso di tempo (dal 6 al 30 aprile) le scuole dell’infanzia (statali e paritarie) non avranno svolto 10,8 milioni di ore che vanno ad aggiungersi a 12,4 milioni perse dal 10 marzo al 30 aprile; le scuole primarie perderanno 14,7 milioni di ore che andranno ad aggiungersi a 17,5 milioni persi nel precedente periodo.

La scuole secondaria di I grado perderà 7,8 milioni di ore da aggiungere a 9,4 milioni precedente perse; gli istituti secondari di II grado perderanno 14,2 milioni di ore che andranno ad aggiungersi a 17,2 milioni del periodo precedente.

Questi dati evidenziano che è stato, e continua ad essere, fondamentale attivare nel modo più ampio possibile la formazione a distanza, soprattutto nella forma di lezioni in diretta in cui i bambini della primaria vedano e parlino con la propria maestra, e così gli studenti delle medie e delle superiori con i propri professori.

Ma molti insegnanti italiani non avevano e altri non hanno tuttora le conoscenze informatiche per attivare queste lezioni, che peraltro sono piuttosto semplici e alla portata. Numerosi soggetti si sono impegnati per offrire formazione e supporto ai docenti.

Tuttoscuola sta facendo la sua parte con un piano massivo di formazione, con corsi che in quattro ore consentono di partire con la DAD. Da metà marzo ogni giorno si sono svolti i corsi in diretta su tre fasce orarie. Tutto gratuitamente. Ne hanno già beneficiato in 5 settimane oltre 35 mila docenti! E’ il contributo della nostra testata, che è anche ente di formazione accreditato dal Ministero dell’istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà #LaScuolaAiutaLaScuola.

I corsi riguardano le tre principali piattaforme:

– Google Suite for Education
– Office365 Education di Microsoft
– Ambiente iOS Apple Education

Ecco il calendario dei corsi – ad accesso gratuito –per la settimana in corso: http://www.tuttoscuola.com/fare-lezione-a-distanza-impara-con-noi-iscriviti-al-nostro-corso-gratuito/