Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Finire bene… ricominciare meglio: idee per la valutazione e per la ripresa. Rivedi il webinar gratuito del 14 maggio

I suggerimenti dell’ex Comitato per le Indicazioni nazionali per il primo ciclo per andare oltre l’emergenza
Come portare a termine nel migliore dei modi un anno scolastico gravemente compromesso dall’emergenza dovuta alla pandemia? Come valutare gli alunni, specie quelli che terminano la scuola primaria e il primo ciclo? E come immaginare l’avvio del prossimo, andando oltre l’emergenza?
 
L’ex Comitato scientifico nazionale per le Indicazioni 2012 ha commentato il documento ‘La scuola del primo ciclo oggi e domani’ in dialogo con la scuola in un webinar gratuito lo scorso  giovedì. Titolo della diretta: “FINIRE BENE… RICOMINCIARE MEGLIO. Idee per la valutazione di fine anno e per la ripresa di settembre”.

Clicca qui per rivedere la diretta del 14 maggio

Nel corso del webinar sono stati trattati i seguenti temi:

– Oltre l’emergenza. Ripensare il curricolo e gli insegnamenti
– Le nostre responsabilità verso chi è escluso
– La valutazione educativa: evitare discriminazioni e diseguaglianze
– La valutazione formativa e l’esame di 1° ciclo
– Vivere e insegnare al tempo del distanziamento sociale e della DAD: la testimonianza di un’insegnante

Sono intervenuti:

– Italo Fiorin, principale esperto nazionale di Service Learning, presidente della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)” Lumsa di Roma, docente di Pedagogia generale e sociale, già coordinatore della Commissione MIUR per le Indicazioni Nazionali, docente di Pedagogia generale e sociale e presidente del Comitato Scientifico del progetto Scholas Chairs, della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.

– Franco Lorenzoni, è stato maestro elementare per 40 anni e ha fondato e coordina, dal 1980, la Casa-laboratorio di Cenci ad Amelia, un centro di sperimentazione educativa che ricerca su temi ecologici, interculturali e di inclusione. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato, tra gli altri, I bambini pensano grande (Sellerio, 2014), I bambini ci guardano (Sellerio, 2019) Collabora alle riviste “Internazionale”, “Cooperazione Educativa”, “Gli Asini”, “La vita scolastica”, “Info-comune.it” e Repubblica.

– Elisabetta Nigris, Docente all’università Bicocca di Milano, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, insegna “Progettazione didattica e valutazione”. E’ Delegato del Rettore per la Formazione degli Insegnanti. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, del rapporto tra Didattica e Didattiche disciplinari, dell’educazione alla cittadinanza con uno sguardo privilegiato alle metodologie della Ricerca Formazione  e Ricerca Azione.

– Carlo Petracca, già Ispettore, direttore generale Miur, docente di didattica generale presso università Lumsa di Roma e di docimologia presso università “G: D’Annunzio” di Chieti. Autore di numerose pubblicazione tra cui ricordiamo “Valutazione e certificazione nella scuola”, Lisciani, Teramo, 2015.

– Maria Patrizia Bettini, maestra di scuola primaria già membro del Comitato Scientifico Nazionale.

 
Ha moderato Simone Consegnati.
 

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 
Forgot Password