Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fabbrica dei Segni, l’editore che non dimentica nessuno

Fabbrica dei Segni Editore è una casa editrice specializzata in libri di parascolastica per bambini e ragazzi BES e che soffrono di dislessia, disgrafia, discalculia e DSA nati allo scopo di rendere più fruibili e assimilabili i contenuti tipici delle varie discipline: tabelline, doppie, difficoltà grammaticali, calcolo, ecc.

Il catalogo raccoglie oltre 400 titoli con il marchio “Il Melograno Editore” e “Fabbrica dei Segni Editore”. In collaborazione con specialisti della logopedia, psicologi, neuropsichiatri e psicomotricisti sono stati realizzati anche molti libri per l’infanzia, albi illustrati ad alta leggibilità e giochi didattici in scatola: l’obiettivo è quello di offrire a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il diritto di non sentirsi diversi ed esclusi.

Libri di parascolastica

I libri di Fabbrica dei Segni Editore sono scritti da autori esperti nell’insegnamento e formati per
conoscere e affrontare i problemi di dislessia e disgrafia. Da più di dieci anni la casa editrice raccoglie le esperienze lungamente consolidate sul campo fornendo strumenti concreti per l’insegnamento. Ad esempio, ha sviluppato utilissimi QUADERNINI, semplici e inclusivi: sono tutti divisi in sezioni facilmente riconoscibili, hanno pagine mobili grazie agli anelli apribili, che ne consentono un utilizzo personalizzato, e il cui l’ordine degli argomenti e il ridotto uso di parole nelle spiegazioni, sostituite da tabelle e schemi, li rendono efficaci anche per gli alunni con maggiori difficoltà.

Libri per infanzia

Quasi tutti i libri per l’infanzia sono pensati per agevolare la lettura dei bambini grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, come a una pagina più ‘amichevole’ su un piano tipografico: le immagini, gli spazi e i font sono speciali, il testo non è giustificato, la carta è senza riflessi.

Mani speciali per attività speciali

La casa editrice ha alla base un progetto ambizioso, dal punto di vista sociale ed imprenditoriale. Le mani che concretamente realizzano i libri sono mani speciali: appartengono alle persone svantaggiate o in situazioni di emarginazione e handicap che lavorano nella cooperativa sociale Fabbrica dei Segni. Per questo motivo tutti i prodotti sono dotati di marchio etico che certifica una filiera attenta all’ambiente e alle persone.

Per info
www.fabbricadeisegni.it
www.facebook.com/fabbricadeisegni
info@fabbricaseisegni.it
02 92 86 85 40

Forgot Password