Invalsi: si dimette il direttore generale

Lucrezia Stellacci, nel corso di un recente convegno, ha annunciato le sue dimissioni da direttore generale dell’Invalsi per assumere un altro incarico.

La voce delle sue dimissioni circolava già da tempo, ma la decisione, a un mese soltanto dalla nomina del nuovo presidente dell’istituto di Frascati, Annamaria Ajello, prende in contropiede un po’ tutti, lasciando intendere che la causa sia da ricercare quasi certamente in una mancata intesa tra la nuova presidenza e la direzione dell’Invalsi.

La Stellacci nel giugno scorso aveva lasciato il Dipartimento dell’istruzione al Miur per la pensione, e a ottobre aveva assunto l’incarico di direttore generale dell’Invalsi.

Poco più di cinque mesi di presenza a Frascati che facevano ben sperare in una fase di assestamento nella direzione dell’Istituto: quella stabilità dell’Invalsi che, dopo l’uscita nel novembre scorso del precedente presidente dell’Istituto, Paolo Sestito (dimissioni irrevocabili), molti avevano auspicato, sembra invece ancora molto lontana dal realizzarsi.

Per il ministro Giannini e per la stessa presidente Ajello una ‘gatta da pelare’ che certamente non prevedevano.

Per la Stellacci, invece, sembra che il nuovo incarico di cui lei stessa ha parlato riguardi la segreteria politica di uno dei nuovi sottosegretari all’istruzione.