Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Moduli IRC e delle attività alternative possono stare insieme

Oggi per oltre due milioni di genitori è cominciata ufficialmente l’avventura delle iscrizioni scolastiche per il prossimo anno scolastico. Quasi un mese di tempo per decidere e scegliere: termine ultimo il 28 febbraio prossimo.

Per oltre 1 milione e mezzo di loro l’iscrizione dovrà avvenire obbligatoriamente on line, previa registrazione già avviata dal 27 gennaio scorso, sostenuta da un apposito call center attivato presso il ministero dell’istruzione in viale Trastevere.

Intanto c’è una piccola polemica a proposito della scelta dell’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica. L’ha avviata Nicola Incampo, responsabile dell’area Irc del sito www.culturacattolica.it, che nei giorni scorsi, criticando non ben identificati uffici scolastici regionali per aver fornito informazioni errate, aveva ricordato che, proprio come prevede anche la circolare sulle iscrizioni, la scelta delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica deve avvenire all’inizio dell’anno scolastico, anziché in contestualità con l’iscrizione.

Puntualizzazione corretta, documentata anche da citazioni di sentenze autorevoli. Bene. Ma il responsabile IRC di culturacattolica.it è andato oltre, sostenendo che, contraddicendo la sua stessa circolare n. 28 del 10 gennaio scorso, il Miur ha inserito accanto al modulo IRC anche il modulo della scelta alternativa. A suo parere non avrebbe dovuto farlo.

Dare, in contemporanea, i due moduli – sostiene Incampo su Avvenire – potrebbe ingenerare gravi anomalie, quali, ad esempio, la formazione di classi intere di non avvalentesi, oppure la collocazione dell’ora di religione alla prima o all’ultima ora, con un inevitabile svilimento della materia. Gli studenti, a questo punto, sarebbero tentati di non avvalersi anche solo per saltare un’ora di scuola”.

In realtà rileggendo le circolari delle iscrizioni degli anni precedenti si scopre che da sempre i moduli per l’IRC e per le attività alternative sono stati pubblicati contemporaneamente in circolare. Da usare ovviamente in tempi diversi. 

 

Forgot Password