A Gardaland, convegno sulla Pimpa e proposte didattiche

Gardaland SEA LIFE Aquarium – 28 ottobre 2013 "Pimpa e la Promozione della Salute: Percorsi Didattico-Educativi per la Scuola" Convegno di promozione della salute per l’infanzia Numerose anche le offerte didattiche per l’anno scolastico 2013/14 proposte da Gardaland SEA LIFE Aquarium

Lunedì 28 ottobre, Gardaland SEA LIFE Aquarium ospiterà dirigenti e insegnanti della scuola materna ed elementare, psicologi ed educatori dell’infanzia in occasione del Convegno: “Pimpa e la Promozione della Salute: Percorsi Didattico-Educativi per la Scuola”, un evento gratuito di formazione e aggiornamento realizzato al fine di promuovere la salute per l’infanzia.

Protagonista del convegno: Pimpa, la simpatica cagnolina bianca con pois rossi, nata dalla matita di Francesco Tullio-Altan. Il convegno si propone di partire proprio da alcuni episodi della nota serie televisiva “PIMPA” che rimandano ad alcuni aspetti della salute (come ad esempio alimentazione, movimento e sport, rapporto con la tv, sicurezza in ambito balneare, ecc.), argomenti sui quali è importante educare i più piccoli sino dai primi anni di vita. Gli episodi verranno commentati in un’ottica educativa dai relatori, al fine di proporre il cartone animato come possibile strumento educativo.

Il convegno sarà suddiviso in tre diverse sessioni: Salute e Prevenzione, Alimentazione e Movimento e Esplorare e Conoscere il Mare.

Il convegno si svolgerà presso la Sala Cinema di Gardaland SEA LIFE Aquarium (Via Derna, 4 Castelnuovo del Garda, Verona) lunedì 28 ottobre dalle 09.00 alle 15.00. La partecipazione al convegno è gratuita e deve essere richiesta all’indirizzo e-mail infosealife@gardaland.it. Le domande saranno accettate, in ordine di iscrizione, fino a giovedì 24 ottobre 2013. Per ulteriori informazioni: Info Center di Gardaland Resort al n. 045 6449777.

Gardaland SEA LIFE Aquarium inoltre, offre per l’anno scolastico 2013-2014 numerose iniziative didattiche per gli studenti di ogni ordine e grado ai quali sono destinate giornate di studio e approfondimento “sul campo” attraverso un metodo non tradizionale basato sull’apprendimento diretto e sui principi dell’edutainment (imparare divertendosi).

Nato nel 2008, Gardaland SEA LIFE Aquarium è una struttura innovativa, costruita nel pieno rispetto delle esigenze di impatto ambientale. Questo coinvolgente Acquario tematizzato, totalmente a misura di bambini e ragazzi, porta il pubblico a conoscere le diverse tipologie di fauna ittica, da quella del Lago di Garda, passando dal Mar Mediterraneo, fino alle creature più affascinanti che popolano i mari tropicali e i grandi oceani. L’Acquario, in cui sono ricostruiti con dovizia di dettagli diversi ecosistemi naturali, si compone di 40 vasche tematizzate che ospitano 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie tra cui cavallucci marini, meduse, razze e squali.

Le attività di formazione, incentrate sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento dei ragazzi, sono affidate a biologi marini ed esperti dello staff. Sulla base delle diverse esigenze, è possibile scegliere tra una visita guidata su uno specifico argomento, un laboratorio o un approfondimento interattivo.  

L’elenco completo e il dettaglio delle attività didattiche di Gardaland SEA LIFE Aquarium è consultabile sul sito www.gardalandsealife.it nelle sezioni Proposte Didattiche e Area Insegnanti e sul catalogo PROGETTI DIDATTICI E VIAGGI D’ISTRUZIONE 2013-2014, scaricabile dal sito www.gardaland.it/resort/proposte-didattiche/