Primi consensi al ministro dell’istruzione Profumo

Pochi minuti dopo la designazione del nuovo ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, sono arrivate le prime dichiarazioni di consenso al nuovo titolare del dicastero.

Francesca Puglisi (PD) nell’indirizzare i migliori auguri di buon lavoro al neo-ministro, “ha assicurato la piena collaborazione del suo partiti” e ha dichiarato “siamo certi che saprà ristabilire un clima di fiducia nella scuola pubblica, restituendo dignità ai lavoratori e ascolto alle istanze di famiglie e studenti”.

Anche il sen. Valditara, responsabile scuole del FLI, ritiene ottima la scelta di Profumo e dichiara “ritengo contribuirà a rilanciare autorevolmente l’università e, più in generale, il sistema italiano dell’istruzione”.

Anche Pantaleo, segretario della FLC-Cgil ritiene che Profumo sia “una personalità di alto profilo culturale che può ridare al sistema della conoscenza pubblica quella funzione fondamentale per garantire il diritto di cittadinanza, la coesione sociale e un’idea di sviluppo basata su criteri qualitativi. Siamo pronti a dare il nostro contributo. La prima condizione è favorire l’ampia partecipazione di tutti i soggetti alle decisioni, cancellando l’autoritarismo del governo Berlusconi e del ministro Gelmini”.