Contenuti e caratteristiche

Contenuti e caratteristiche del 2° Rapporto sulla Qualità nella Scuola

Da un punto di vista tecnico, il Rapporto si articola in 96 indicatori.  Questi sono raggruppati in 16 quadri, omogenei al proprio interno (l’edilizia scolastica, i servizi, l’organizzazione scolastica, i livelli di apprendimento ecc.), a loro volta raccolti in 4 macroaree (Strutture e risorse, Organizzazione e servizi, Condizioni del personale scolastico, Risultati scolastici). Da ognuna emerge una graduatoria a livello provinciale. La somma dei punteggi determina la graduatoria finale complessiva, che incorona la provincia “regina” per la qualità del proprio sistema formativo.

L’esito finale delle graduatorie, considerata l’elevata quantità di indicatori utilizzati e l’armonizzazione dei punteggi con i coefficienti scelti, risulta oggettivo, scientificamente rigoroso e qualitativamente attendibile.

Aspetti qualificanti dello studio

  • E’ stata ed è un’opera originale e unica nel suo genere, prima in assoluto in Italia per la misurazione della qualità del sistema nazionale di istruzione.

    La scuola italiana non dispone, a tutt’oggi, di un sistema che ne misuri, in ogni sua parte, i livelli di qualità. Negli anni vi sono state analisi di singoli settori scolastici, monitoraggi di esperienze e di sperimentazioni, valutazioni di singole attività, ma l’intero sistema non è mai stato misurato e valutato nei suoi molteplici aspetti.

    Si tratta di una lacuna – colmata con questo nuovo Rapporto di Tuttoscuola – che rende difficile per gli operatori della scuola e per i decisori politici avere la piena consapevolezza dei limiti e delle potenzialità del sistema e di conseguenza agire in modo più mirato per la sua qualificazione organica, selezionando e programmando le priorità d’intervento.

    Per la prima volta, con una ricerca rigorosa l’intero sistema di istruzione nazionale viene sezionato ed esaminato nei suoi numerosi profili, individuandone indicatori in grado di quantificare potenzialità, risultati, successi.

  • Utilizzo di fonti ufficiali

    Gli indicatori di qualità sono tratti esclusivamente dalle rilevazioni ufficiali delle diverse istituzioni e Amministrazioni (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’Università e Ricerca, Ministero dell’Economia e Ragioneria Generale dello Stato, Istat, Invalsi, Ministero degli Interni, Unioncamere, OCSE) che, a vario titolo, si occupano del sistema di istruzione.