Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

U4energy: gli studenti europei si sfidano sul risparmio energetico

C’è tempo fino a maggio per iscriversi e partecipare al concorso “U4energy”, iniziativa del consorzio no-profit European Schoolnet, nato nel 1997 dalla collaborazione fra 31 ministeri europei per l’istruzione allo scopo di diffondere iniziative di insegnamento, apprendimento e promozione di pratiche scolastiche innovative.

Il concorso è aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei paesi europei e prevede premi in tre categorie di contributi:

-misure di efficienza energetica adottate a scuola,

-miglior attività pedagogica per aumentare l’attenzione verso un uso più efficiente dell’energia, 

-miglior campagna per aumentare l’attenzione sull’efficienza energetica.

Maggiori informazioni e il bando del concorso sono disponibili all’indirizzo web www.u4energy.eu/web/guest/upcoming-competition .

Dallo stesso sito è possibile scaricare le linee guida che contengono tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al concorso.

Fra i premi in palio, materiale hardware e software, apparecchiature per la rilevazione del risparmio energetico, abbonamenti a riviste scientifiche, apparecchiature per l’energia verde.

Le classi vincitrici potranno inviare i loro rappresentanti che, oltre ad essere ospitati alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, avranno l’opportunità di visitare la sede del parlamento europeo.

Forgot Password