Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ma in terza media i programmi parlano di Resistenza?

La polemica provocata da questa mancata citazione esplicita del termine “Resistenza” all’interno della bozza delle Indicazioni nazionali per i nuovi Licei è destinata, forse, ad aumentare, nonostante le rassicurazioni del ministro.

Ma per gli alunni di terza media, oggi, cosa prevedono i programmi di studio (pardon, Indicazioni) a proposito della Resistenza?

Le Indicazioni nazionali del ministro Moratti del 2004 per la storia al terzo anno della scuola secondaria di I grado prevedevano (e prevedono) questi obiettivi di apprendimento: la II guerra mondiale; la nascita della Repubblica italiana; la «società del benessere» e la crisi degli anni ’70; il crollo del comunismo nei Paesi dell’est europeo; l’integrazione europea.

Non si parlava di Resistenza, ma nessuno ha protestato, mentre invece si è criticata l’omissione su Darwin.

Nel 2007 sono state emanate le Indicazioni per il curricolo, volute dal ministro Fioroni.

Per storia, alla fine della scuola secondaria di I grado, prevedevano (e prevedono) queste competenze finali  che l’alunno doveva possedere: Conosce i momenti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali alla formazione dello stato unitario, alla formazione della Repubblica.

Anche in quel caso non si citava la Resistenza, ma nessuno ha protestato.

Forgot Password