Cedolino day. La denuncia sindacale per gli stipendi dei dirigenti scolastici

I sindacati Flc-Cgil, Cisl-scuola, Uil-scuola e Snals hanno deciso unitariamente di dar corso ad una singolare iniziativa pubblica per denunciare la progressiva flessione degli stipendi dei dirigenti scolastici: il cedolino day, “il cui obiettivo è quello di documentare, al di là delle enfasi governative e delle percezioni mediatiche, l’effettivo ammontare della retribuzione mensile netta di ciascun dirigente scolastico evidenziando, nel contempo, il suo progressivo decremento”.

Su un apposito modulo predisposto per l’occasione, i dirigenti scolastici, iscritti e non al sindacato, potranno riportare i dati stipendiali tratti dai loro cedolini di stipendio del mese di marzo degli anni dal 2010 al 2015, inviandone copia ai sindacati entro lunedì 11 aprile p.v.

Sulla base di quanto raccolto, i sindacati provvederanno ad una prima consegna dei dati dei cedolini all’Ufficio del Gabinetto del ministro mercoledì 13 aprile alle ore 11.

Il modulo di raccolta dei dati stipendiali del cedolino riporta una semplice tabella che mette in evidenza come dal 2010 al 2015, a fronte di quantità complessiva in aumento della popolazione scolastica (passata da 7.817.796 a 7.864.582 unità) i dirigenti scolastici in servizio sono scesi da 9.169 a 7.505 unità, con una flessione di 1.664 unità pari al decremento del 18,14%.

Sotto tali dati esplicativi è riportato: “Alla luce delle responsabilità a me attribuite, tenuto conto del progressivo decremento del numero dei dirigenti per effetto dei processi di razionalizzazione della rete scolastica e del conseguente aumento del carico di lavoro da un minor numero di dirigenti in servizio (mai uguale all’organico), chiedo alle SS.LL. (presidente del Consiglio, ministro dell’istruzione e ministro dell’economia) se ritengano che le suddette retribuzioni siano conformi al dettato dell’art. 36 della Costituzione: “ogni lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro …”. Firma………..

Tuttoscuola ha documentato in un puntuale dossier di approfondimento e comparazione pubblicato a gennaio la situazione dei dirigenti scolastici ( http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=37785  ).