Concorsone, il candidato è 38enne, donna e compete con altri 320mila

I numeri ufficiali dovrebbero essere comunicati solo oggi, ma da fonti ministeriali arrivano le prime conferme delle indiscrezioni circolate in queste ore. I candidati alla prova di preselezione del concorso per docenti voluto dal ministro Francesco Profumo sono circa 300mila, riferisce l’agenzia di stampa Dire, mentre Il Sole 24 Ore e La Repubblica di oggi rivedono queste cifre al rialzo, rispettivamente 321mila e 320.494.

Le indiscrezioni non si fermano qui: i due terzi degli iscritti sarebbero ‘outsider’, ovvero persone che non stanno nelle graduatorie ad esaurimento, che non fanno supplenze, ma che avevano i titoli richiesti dal bando. “Per loro – spiega una fonte ministeriale – questa è l’occasione per poter partecipare a un concorso pubblico, sognano il posto fisso. In moltissimi casi stiamo verificando che si tratta di persone che fanno altre professioni”.

La Repubblica poi traccia un profilo del potenziale candidato: l’età media è di 38 anni e sei mesi (il quotidiano di piazza Indipendenza parla di un boom di giovani al riguardo…), le donne iscritte sono quattro volte gli uomini, e il 51,3% è di laureati e abilitati del Sud.

Le prossime scadenze sono il 21 settembre, data ultima per integrare la sezione dei titoli valutabili attraverso il sistema Polis del Ministero dell’Istruzione, e il 23 novembre, data in cui sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il calendario relativo alla prova di preselezione, con le sedi e le modalità di svolgimento. Nello stesso giorno, il Ministero dovrebbe pubblicare anche gli elenchi dei quesiti, circa 3.500. Le prove preselettive poi dovrebbero svolgersi nella terza settimana di dicembre.