Fioroni (Pd): ”Per indennità di disoccupazione esborso uguale a incarichi annuali”

Oggi, in contemporanea con il Consiglio dei Ministri, presso la sede del Partito Democratico di Palermo, Giuseppe Fioroni, responsabile Educazione del Pd, ha tenuto una conferenza nazionale sull’emergenza scuola nella regione – come recita un comunicato di presentazione del Pd – “più drammaticamente colpita dai tagli del governo“.

Fioroni ha dichiarato che “il governo crea solo sofferenze umane senza alcun risparmio effettivo di spesa, tranne che un pugno di euro“, e ha ricordato che “i costi alla fine saranno uguali. In quanto tra l’indennità di disoccupazione e i costi per le supplenze l’esborso sarà uguale a quello degli incarichi annuali“.

Per Fioroni il provvedimento che varerà il Consiglio dei ministri per dare una risposta ai precari sarà “dannoso“ e “inutile“ perché per quest’anno sarà “una camomilla” che nasconde invece “un progetto di sostanziale trasformazione“ dal prossimo anno e di cui si dice fortemente “preoccupato“.

L’ex ministro si è detto perplesso sui nuovi metodi di reclutamento che vuole introdurre il ministro Gelmini e il ministro Tremonti, perché ha l’impressione che per il governo le graduatorie ad esaurimento sono da cestinare, in quanto il bacino dei precari è considerato dall’esecutivo non una risorsa per la scuola ma un peso da cestinare.

Fioroni ha ricordato che è ancora in vigore, in base alla finanziaria Prodi del 2006, la stabilizzazione per 75.000 precari, di cui ne sono stati stabilizzati solo 15.000, a monte dei pensionamenti.

Infine per il responsabile Educazione del Pd, a perdere il posto di lavoro sono circa 27.000 – tra docenti precari e personale Ata – e non 8.000 come riferito ultimamente. “Il numero di circa 27.000 è di fonte ministeriale e non sindacale, e segnala che l’anno prossimo andranno in pensione circa 28.000 lavoratori che dovranno essere sostituiti“.